Site icon cagliari.vistanet.it

“Lean stratup machine”, Startup a scuola di problem solving: laboratorio di tre giorni per gli imprenditori di domani

giovani startup lavoro

Fail fast, succeed faster – Fallire velocemente per ottenere più velocemente successo. Questo è il motto della Lean Startup Machine, un workshop di tre giorni rivolto a futuri imprenditori, che alterna momenti operativi e formativi basati sulla metodologia Lean Startup per imparare a progettare business sostenibili attraverso attività di analisi e scoperta del mercato. Il laboratorio, promosso da Hub/Spoke e Sardegna Ricerche, e supportato dai partner operativi Avanzi, Make a Cube, The Net Value, Open Campus e The Doers, si terrà a Cagliari presso i locali dell’Ex Manifattura Tabacchi da venerdì 19 maggio fino a domenica 21 maggio 2017.

L’evento si rivolge a tutti gli aspiranti imprenditori e a tutti coloro che hanno un particolare interesse per il mondo delle startup. Non sono richieste conoscenze specifiche, in quanto la LSM è adatta sia a persone senza esperienza imprenditoriale che a chi ha già un’impresa, perché grazie al confronto e test continuo permette di validare velocemente i nuovi assunti imprenditoriali, per capirne la fattibilità e potenzialità con il minor spreco di tempo e risorse. Un’idea. Questa è l’unica cosa che serve per poter far parte della LSM Cagliari. Una squadra di professionisti, partendo dalle idee e dalle esigenze dei partecipanti, li aiuterà ad affrontare i molteplici concetti di business, a partire dal problema individuato, fino ad arrivare alla soluzione proposta.

Evento Lean Startup Machine

«La particolarità del nostro evento – spiega l’organizzatore Giulio Lai fondatore di Apply consulting – è quello di partire non dall’idea di impresa, ma dal problema. Noi vogliamo insegnare a chi ha un’idea non a promuoverla, ma a rimuovere i problemi che ci sono alla base».

Il workshop inizia con una serie di pitch, il che aiuterà i partecipanti a distribuirsi in squadre. Una volta organizzati i team, questi, per tre  giorni svilupperanno delle ipotesi che cercheranno di validare sul mercato andando direttamente dai clienti reali. Pertanto ci sarà poca analisi su internet ma molta verifica sul campo. Durante le giornate, i partecipanti verranno supportati da una squadra di professionisti nell’affrontare diverse sfide inerenti la costruzione del business, dalla comprensione del problema fino alla proposta di una soluzione. Grazie ad una precisa metodologia di training intensivo, una costante attività di mentoring e attività di ricerca sul campo e apsull’apprendere le strategie migliori per strutturare un business vincente in ogni campo, a partire dalla comprensione degli aspetti fondamentali e delle metodologie per analizzarli.sull’apprendere le strategie migliori per strutturare un business vincente in ogni campo, a partire dalla comprensione degli aspetti fondamentali e delle metodologie perprendere le strategie migliori per strutturare un business vincente in ogni campo.

La Lean Startup Machine rappresenta un’occasione imperdibile per chiunque abbia un sogno imprenditoriale nel cassetto, e che voglia capire come poter iniziare a metterlo in pratica. L’evento vede il contributo in qualità di sponsor di Abinsula, Amazon Web Services, Apply Consulting, BeeToBit, BYOA, Grafiche Ghiani, Lacerba.io, Panificio Porta 1918 e Playcar Car Sharing.

Exit mobile version