Site icon cagliari.vistanet.it

Il Cagliari non ha pietà per il Chievo: 4-0 con doppietta di Pedro e le reti di Borriello e Sau

Il Cagliari si riappropria della vittoria casalinga battendo tranquillamente il Chievo Verona per 4-0. La partita si è svolta nel primo tempo coi gol dei rossoblù firmati da Borriello, Sau e Pedro (doppietta), oltre al palo colto dagli ospiti con Meggiorini. Nel secondo tempo gli uomini di Rastelli hanno deciso di amministrare il vantaggio senza rischiare più di tanto e affidandosi a pochi sussulti delle sue punte. Questa affermazione permette al Cagliari di agganciare proprio i clivensi al dodicesimo posto con 38 punti.

A sorpresa, Rastelli decide di affidarsi a Salamon in difesa e Deiola a centrocampo – da parecchio tempo fuori dalle gerarchie dell’undici iniziale. La squadra risponde iniziando con grande verve, tartassando la porta clivense: Seculin si deve salvare prima su Alves, poi su Pedro ed infine su Salamon. All’11’ però non può nulla sull’accorrente Borriello, capace di infilarlo dopo aver raccolto la ribattuta sul tiro dalla distanza di Tachtsidis; e non può nulla nemmeno al 15′ quando Sau si assicura la palla dentro l’area, danza per un po’ a mettere a sedere Cacciatore e supera l’estremo difensore gialloblù sul suo palo.

Se il Chievo opera il primo cambio dopo un quarto d’ora, il Cagliari insiste e con Tachtsidis rischia addirittura il tris sugli sviluppi di una punizione, palla al lato. I veneti si scuotono però al 19′ con un contropiede di Meggiorini che supera Murru in velocità e prova a superare Rafael, il brasiliano devia sul palo e permette a Isla di spazzare via la minaccia. Tiro alto per Deiola, Maran opera il secondo cambio per rilevare l’infortunato Meggiorini con Gakpé quindi ancora una occasione per gli ospiti con Pellissier, murato da Alves, e con Gakpé, murato da Salamon. Prova a piazzarla Sau dalla lunetta dell’area alla mezz’ora, palla al lato di pochissimo. La gara si addormenta un poco per alcuni minuti prima della nuova accelerazione rossoblù a firma Joao Pedro: prima impegna Seculin alla respinta di piede, dunque al 39′ sigla il 3-0 finalizzando un’azione insistita di Isla. Il Chievo deve strozzare la gioia del gol in gola poco dopo poiché Rafael si allunga in volo plastico sulla conclusione ravvicinata e potente di Pellissier.

Al rientro in campo è il Chievo a farsi notare in fase offensiva nel tentativo di rimediare il triplo svantaggio, il gioco si sviluppa soprattutto ai lati dove Isla pare meno concentrato della prima frazione e verso il 64′ Gakpé lo salta e prova un tiro-cross potente sul quale Rafael devia lungo. A seguire c’è una azione in contropiede di Joao Pedro, il servizio è per Deiola che ci prova con un bel destro dal limite ma il diagonale va al lato. Fiacca la conclusione di Castro, Rastelli inserisce Farias per Sau e Barella per Deiola. Si impone Seculin su una punizione di Borriello, Barella prova a servire in mezzo all’area un bel pallone ma nessun effettivo rossoblù riesce a presentarsi all’appuntamento col gol. Tiro sbilenco per Gapké, idem il suo ennesimo tiro-cross dalla destra va sul fondo tra i fischi dei tifosi cagliaritani. Ad un minuto dal novantesimo arriva anche il gol del 4-0: assist di Tachtsidis per Farias, tiro ribattuto da Seculin che nulla può sulla sagacia di Pedro che mette a sedere tutti e infila in porta. Finisce così per 4-0.

CAGLIARI: Rafael (6.5) (all’89’ Colombo); Isla (7), Salamon (7.5), Bruno Alves (7), Murru (7); Ionita (7), Tachtsidis (7.5), Deiola (6.5) (al 72′ Barella sv); João Pedro (8); Sau (7) (al 66′ Farias 6.5), Borriello (7). All.Rastelli (7).

CHIEVO VERONA: Seculin, Izco, Dainelli, Cesar, Cacciatore (al 16′ Spolli), Castro, Radovanovic, De Guzman (al 66′ Bastien), Pellissier, Meggiorini (al 25′ Gakpé). All.Maran.

Arbitro: Gianluca Manganiello di Pinerolo. Assistenti: Alessandro Costanzo e Daniele Bindoni.

Reti: Borriello (11′), Sau (15′), Joao Pedro (39′, 89′).

Ammoniti: Castro (16′), Deiola (34′), Cesar (76′).

Note: recupero 3′ e 2′.

Exit mobile version