Site icon cagliari.vistanet.it

Turismo responsabile: tra le sei migliori destinazioni italiane secondo il comparatore online di alloggi Hunderdrooms c’è anche la Sardegna

Turismo responsabile: tra le sei migliori destinazioni italiane secondo il comparatore online di alloggi Hunderdrooms c’è anche la Sardegna.

Quello della sostenibilità è un tema che negli ultimi anni sta diventando sempre più centrale nella coscienza collettiva. Secondo i recenti dati dell’Osservatorio Nazionale sullo Stile di Vita Sostenibile, ben 30 milioni di italiani (ovvero il 59% della popolazione) sono attenti alla sostenibilità nei loro acquisti e comportamenti quotidiani.

Anche in ambito turistico, aumentano gli italiani (circa 3,5 milioni) che si dicono disposti a spendere di più per delle vacanze sostenibili, all’insegna del rispetto dell’ambiente e del sostegno alle economie locali. Per chi non vuole rinunciare a questo tipo di esperienza, Hundredrooms consiglia i migliori esempi di turismo sostenibile in Italia. Parchi, fiere, cammini naturali e treni antichi che attraversano la penisola da Nord a Sud, in cui poter trascorrere le vacanze in famiglia. Tra le sei migliori destinazioni ci sono anche alcune località isolane. Tra queste ci sono Cagliari, alcuni siti del Sud e della BarbagiaRiconosciuta dalla Commissione Europea come meta sostenibile per eccellenza, l’area compresa tra Chia e Costa Rei è certamente fra le più invidiabili d’Italia. Il prestigioso riconoscimento è arrivato un anno fa in relazione al progetto “Visit South Sardinia, Destination Management Organization”, in cui si propone un modello di turismo sostenibile basato sulla salvaguardia dell’ambiente e delle identità locali. In quest’ottica, ha funzionato l’idea degli alberghi diffusi, antiche case ristrutturate, dove si può vivere un’autentica esperienza locale. Realtà esistenti in diverse parti dell’Isola, come la zona della Barbagia, in cui si possono ammirare cascate e antichi corsi d’acqua, oltre che gustare squisiti prodotti della tradizione gastronomica sarda.

Hundredrooms (https://www.hundredrooms.it/) è un comparatore online di alloggi turistici. La start up è nata nel 2014 come risposta all’aumento esponenziale della domanda di alloggi alternativi alle strutture tradizionali. L’obiettivo è rendere la vita più facile ai consumatori, che con un’unica ricerca accedono a tutte le offerte disponibili, comparando i prezzi di una stessa proprietà presente in diverse piattaforme.

Exit mobile version