Site icon cagliari.vistanet.it

Il popolare sito enogastronomico Scatti di Gusto mostra ai suoi lettori i dieci prodotti alimentari sardi più apprezzati

Il popolare sito enogastronomico Scatti di Gusto mostra ai suoi lettori i dieci prodotti alimentari sardi più apprezzati. Scatti di Gusto ha indicato i prodotti premiati tra l’altro ai Sardinia Food Awards. Dieci prodotti per dieci eccellenze che rendono la gastronomia sarda sempre più famosa. Vediamoli uno per uno:

Formaggi

Il migliore formaggio della Sardegna non poteva che essere un pecorino sardo. Il migliore lo produce il caseificio artigianale Erkìles di Giovanni Agostino Curreli, una piccola azienda agro pastorale che trovate nel borgo di Olzai, in provincia di Nuoro (le menzioni vanno all’azienda Funtana Cana di Giovanni Cabigliera di Pattada e all’azienda agricola Pab’e Istellasa di Marco Melis e Maria Atzeni di Sant’Andrea Frius).

Salumi

I più amati sono quelli del Salumificio Bardana di Antonio Sale. (Menzioni per il Salumificio di Villagrande Strisaili; Rovajo di Mario Lau & c. di Desulo e Mauritania di Stefano Pinna di Santadi).

Pane

Per comprare il pane carasau e il pistoccu la vostra meta è il Panificio Demurtas di Villagrande Strisaili, in provincia di Ogliastra (menzione per il panificio Cherchi di Alghero per il nuovo pane “guttiau” nero).

 

Pasta

La Casa del Grano di Elmas ha vinto il primo premio per la pasta. (Menzione speciale per il laboratorio Cosi Boni di San Teodoro; Ravioli di ricotta e arancia e Bottega dei Sapori per fregola al nero di seppia).

Olio

L’Accademia Olearia di Alghero ha vinto il primo premio per il suo olio extravergine di oliva. (Menzioni per l’Oleificio di Giovanni Mattia Corrias di Riola Sardo e l’Azienda Olearia Peddio di Cuglieri).

Bottarga

L’azienda Stefano Rocca di Quartucciu ha vinto il premio come migliore Bottarga di tutta la Sardegna. Scatti di Gusto la consiglia ai suoi clienti.

Dolci

Il primo premio per i dolci se lo è aggiudicato il  Biscottificio Demelas di Stintino: una piccola pasticceria artigianale dove il proprietario Giovanni Maria Piras da libero sfogo alla sua creatività, inventano ogni volta nuovi biscotti come Quattro Mori, le Conchiglie e le Meduse.  (Menzione speciale per il Torrone di Orgosolo di Fabio Muscau).

Miele

Anche il miele della Sardegna è entrato in gara e prima in classifica troviamo l’Apicoltura Brisi di Sennariolo: un laboratorio artigianale dove la lavorazione avviene a freddo per non stressare termicamente la materia prima. Aggiungete questo miele alla lista che vi abbiamo consigliato. (Menzioni per Opas Terrantiga di San Sperate e Società Agricola Apicoltura di Franco Anedda di Villaputzu).

Vino

Dal Carignano del Sulcis al Cannonau, la Cantina Sardus Pater di Sant’Antioco merita il primo premio per il rispetto della tradizione nella produzione vitivinicola. (Menzioni speciali per la Cantina Sociale di Oliena, Cantina di Gallura di Tempio Pausania e Cantine di Dolianova).

Birra

La birra artigianale sarda che vince il primo premio è quella del Birrificio Brew Bay di Quartu Sant’Elena. (Menzione per il Birrificio 4 Mori di Montevecchio).

 

 

Exit mobile version