Site icon cagliari.vistanet.it

Tecnologia, WhatsApp: come trasformare i messaggi vocali in testo

È capitato a tanti di ricevere un messaggio audio su WhatsApp durante una riunione di lavoro, una sessione di studio in biblioteca o addirittura a un funerale. Ovviamente in quei momenti non li possiamo ascoltare e magari contengono informazioni per noi importanti. Molti non lo sanno ma in queste occasioni in nostro soccorso accorre la buona e vecchia Siri o il sempre caro Google.

«Inviare messaggio WhatsApp», questo il messaggio audio che la persona mittente dell’audio una volta avvisata deve trasmettere al sistema di trascrizione verbale disponibile su tutti i dispoitivi Ios. Siri chiederà quindi prima il nome del destinatario e poi il messaggio da inviare. Infine si dovrà confermare col comando Invia. Se invece siamo dentro WhatsApp, bisognerà toccare il campo dove vogliamo scrivere il messaggio e far apparire la tastiera. Sulla sinistra della barra Spazio tocchiamo il tasto col microfono e a questo punto basterà pronunciare il nostro messaggio per dettarlo a WhatsApp e confermare l’invio toccando l’icona con la freccia.

Gli androidiani non disperino. Per loro c’è l’assistente vocale di Google. Sarà sufficiente toccare l’icona del microfono nella schermata di Google o pronunciare il comando “Ok Google”. Poi bisognerà pronunciare «Invia messaggio WhatsApp» e poi indicare nome del destinatario e messaggio da inviare e premere invio. Da dentro Whatsapp, sempre dalla tastiera a comparsa toccare l’icona microfono, pronunciare il messaggio e poi inviare. Per i più precisi ci sono anche delle app dedicate come Voice to Text.

 

 

 

Exit mobile version