Site icon cagliari.vistanet.it

Violazione norme igieniche e cattiva conservazione dei prodotti ittici: alimenti sotto sequestro in un ristorante del centro di Cagliari

Nella serata di ieri, il personale della Capitaneria di Porto di Cagliari ha ispezionato alcuni ristoranti siti nella zona centrale di Cagliari: un’operazione svolta nell’ambito dei controlli sulla filiera della pesca, volti a verificare il rispetto delle normative regionali, nazionali e comunitarie.

Durante i controlli, il personale della Guardia Costiera ha individuato presso un ristorante Cinese recentemente inaugurato, una serie di illeciti in violazione alle norme di igiene e conservazione dei prodotti ittici.

Dopo un’approfondita verifica sulla tracciabilità dei prodotti ittici detenuti, sui menu, sulle  autorizzazioni dell’esercizio commerciale e l’ispezione dei locali, il titolare dell’esercizio è stato segnalato all’Autorità Giudiziaria per i reati di “cattivo stato di conservazione degli alimenti” e “frode in commercio”, in quanto parte degli alimenti decongelati, sul menù del ristorante venivano indicati come prodotti freschi.

Tutti i prodotti non conformi presenti nei freezer, circa un quintale, sono stati posti sotto sequestro, in attesa delle analisi della locale ASL.

L’attività svolta dal personale della Guardia Costiera di Cagliari, rientra nell’ambito dei controlli per il rispetto della normativa di settore e in particolare, per la tutela del  consumatore e delle risorse ittiche, costantemente effettuata nel Sud Sardegna sotto il coordinamento del 13° Centro Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Cagliari.

 

Exit mobile version