Site icon cagliari.vistanet.it

La Sardegna e i migranti: un convegno per spiegare il ruolo delle istituzioni nella gestione dei flussi migratori

La Sardegna e i migranti: un convegno per spiegare il ruolo delle istituzioni nella gestione dei flussi migratori.

È stato il responsabile dello sportello Europe Direct Regione Sardegna Francesco Ventroni a presentare il convegno “La Sardegna e i migranti. Le politiche europee, le proposte delle realtà locali”, tenutosi all’Hotel Regina Margherita a Cagliari il 20 dicembre allo scopo di informare ma anche di raccogliere nuove proposte sul tema migrazione. Gli interventi che si sono susseguiti durante la prima parte dell’incontro hanno fatto chiarezza su alcune questioni chiave relative alla questione, che comunque non può avere soluzioni facili né immediate.

Carolina Bellantoni, vice prefetto di Cagliari, sottolinea come le quote di migranti assegnate ad ogni regione varino a seconda del numero totale che ne arriva in Italia, specificando che i flussi non sono quindi prevedibili e che c’è bisogno di lavorare tutti assieme per far seguire alla fase di prima accoglienza nei CAS un’opera di integrazione permanente, educando la popolazione ospite alla cultura del diverso.

Del ruolo della Regione Sardegna hanno invece parlato Angela Quaquero e Nicola Saba, la prima evidenziando, tra le altre cose, la necessità che i richiedenti asilo ed i rifugiati possano avere accesso a tutti i servizi essenziali che sono a disposizione dei cittadini sardi, come salute e istruzione, ed il secondo presentando numerosi progetti regionali cercano di introdurre le persone accolte in un circuito lavorativo in modo da valorizzare il livello di cultura e formazione che numerosi migranti possiedono e che può diventare una risorsa.

Exit mobile version