Site icon cagliari.vistanet.it

Le cose semplici sono sempre le migliori: il Rock ‘n’ Roll essenziale dei Dixxiie Ace

Le cose semplici sono sempre le migliori.  La pensano così anche i Dixxiie Ace: <<Al giorno d’oggi la musica è una spesa e un investimento non proprio a buon mercato>>, spiega Steve String, il batterista, <<abbiamo realizzato un lavoro che ci piace con il minimo indispensabile, che rispecchia esattamente quanto volevamo tirare fuori da quei brani. Tanti anni fa, non c’era la possibilità di fare lavori super elaborati in studio; quindi a noi, avendo molte influenze settantiane, sembrava inutile puntare su suoni troppo compressi e qualità incredibili di produzione, volevamo semplicemente arrivare al sodo senza troppi fronzoli per far emergere il più possibile l’anima delle canzoni. Per questa ragione si è voluto mantenere il suono il più possibile essenziale. Per questo abbiamo registrato in uno sgabuzzino, e da qui nasce il nostro sound>>.

Nati da un’idea di Alexxii Loxx (basso) nel 2011, il progetto prende forma solo nel 2014 quando Alexxii incontra Rixx (chitarra) nella breve esperienza degli Ancient Hild di Andrew Wolf (voce). Finiti gli Ancient Hild, Alexxii e Rixx cominciano a lavorare al progetto Dixxiie Ace. Sul finire del 2014, Rixx entra a far parte della Heavy Metal band Evilspine, dove già militavano Alexxii (all’epoca negli Snowbird) e Steve String (Batteria), ex batterista della band Aureo Lovers e all’epoca militante nei Cruel Joke. Nei primi mesi del 2015 gli Evilspine si sciolgono per l’ennesima volta, dopo solo una Demo, quindi Alexxii, Rixx e Steve si dedicano finalmente, ai Dixxiie Ace. Non avendo ancora un cantante, la band si concentra sulla composizione strumentale del materiale.  A luglio Andrew Wolf entra a far parte della band, per registrare le parti vocali del primo Ep della band: 805, autoprodotto e registrato presso il Green Studio di Quartu Sant’Elena. 
Il nuovo lavoro in studio dei ragazzi sarà qualcosa di completamente evolutivo rispetto all’Ep, ma le influenze rock, da quello classico a quello più hardcore, sono ben presenti. Stasera al Corto Maltese il loro debutto live, in cui presenteranno i brani di “805” e qualche anticipazione del nuovo lavoro, in produzione.

Exit mobile version