Site icon cagliari.vistanet.it

I rischi del sovrappeso. Le cause e i consigli per prevenirlo

Quello del sovrappeso è un problema che spesso si manifesta fin dalla tenera età, prosegue nell’adolescenza a causa di una scarsa educazione alimentare e si consolida purtroppo in età adulta se non tempestivamente trattato. L’ideale sarebbe quindi lavorare sulla prevenzione, abituandoci sin da giovanissimi ad uno stile alimentare sano e vario.

Gli “adipociti “, le cellule di grasso, si formano infatti nell’infanzia e per questo motivo si dice che “un bimbo obeso sarà un adulto obeso”.

Con il passare degli anni dimagrire diventa poi una strada sempre più in salita. In particolare, bisognerebbe prestare attenzione al grasso viscerale, cioè all’accumulo di grasso nel giro vita, questo infatti ci espone ad un alto rischio di malattie cardiovascolari, ipertensione, infarto ed ictus.

Per evitare di incorrere in queste gravi patologie bisognerebbe innanzitutto seguire uno stile di vita sano (al bando quindi tutti gli eccessi), un’alimentazione equilibrata e cercare di praticare costantemente un’attività fisica adatta alle proprie esigenze. La camminata veloce, la bicicletta e il nuoto sono tra gli sport più indicati.

Ancora , bisognerebbe limitare l’assunzione di zuccheri e carboidrati. Questi ultimi, infatti, fanno aumentare il glucosio, la cui parte in eccesso viene stoccata sotto forma di grasso nelle cellule adipose.

Utilizzando integratori che regolarizzano il picco glicemico, riducendo di conseguenza l’accumulo di grasso e il senso di fame si possono ottenere degli ottimi risultati. In commercio si trovano sia sotto forma di tavolette che di granulato da sciogliere in acqua. Tra le piante officinali, le più efficaci soprattutto se utilizzate in sinergia, ricordiamo:

L’ OPUNTIA ( opuntia ficus indica)

Il GLUCOMANNANO ( amorphophallus konjac)

L’ALTEA ( althaea  officinalis)

LA CICORIA ( cichorium intybus)

IL TIGLIO ( tilia platyphyllos)

Come ultimo step, ricordatevi che per dimagrire ed accelerare il metabolismo è necessario che il vostro intestino sia puntuale come un orologio svizzero. A volte questa puntualità è alterata dalla fretta, altre volte dalle intolleranze alimentari o più semplicemente da cibi sbagliati. L’ideale in questo caso è sempre ripristinare la flora intestinale, inevitabilmente alterata, con un buon probiotico .

a cura della dott.ssa Federica Sabiu

 

Exit mobile version