roma.vistanet.it

Lo sapevate? A Roma esiste un quartiere che assomiglia a una piccola Londra

Lo sapevate? A Roma esiste un quartiere che assomiglia a una piccola Londra

Un angolo d’Inghilterra nel cuore della capitale ma pochissime persone lo sanno (a parte naturalmente i romani DOC). Lontano dal centro storico, lontano dai luoghi più conosciuti e famosi: a Roma esiste una via che assomiglia in modo incredibile alla città più importante della Gran Bretagna. Edifici e giardini che ricordano Notting Hill, uno dei quartieri più famosi del Mondo. Scoprite tutti i segreti di questo luogo particolare in queste righe.

Tra Viale del Vignola e Via Flaminia, nel cuore del quartiere Flaminio, c’è un vialetto pedonale, pavimentato con dei sanpietrini. Da una parte dall’altra villette a schiera a due piani sullo stile londinese, dalle dimensioni, facciata e caratteristiche architettoniche simili, derivate chiaramente da un progetto urbanistico ben preciso. Le loro facciate sono tutte variopinte e presentano un po’ di spazio dinanzi alla porta d’ingresso, delimitato da cancelletti in ferro. I portoni sono in legno e le scale in pietra, in porto stile stile british, con una cura estetica che riporta, ancora una volta ai quartieri più antichi del cuore di Londra.

Questo particolare angolo d’Inghilterra si trova come detto nel quartiere Flaminio, in via Bernardo Celentano, una strada privata costruita nel secolo scorso. Ha una storia particolare e incredibile, tipica delle città cosmopolite.

Nel 1909 venne eletto il sindaco anglo-italiano Ernesto Nathan fece approvare un piano regolatore che impedì alle costruzioni di superare i 24 metri d’altezza, con villette che non potevano superare il secondo piano (tutte con cancelletto in ferro). Questa strada non è altro che un esempio di quel progetto ambizioso, realizzato dall’architetto Quadrio Pirani. Il progetto non è però mai andato oltre questo piccolo angolo di paradiso, un progetto che isola i residenti dal traffico e caos della capitale.

Nel quadro del progetto urbanistico, infatti, dopo secoli di emarginazione, Roma è una città che torna ad aprirsi al mondo con un turismo internazionale, si sta espandendo e deve assumere un aspetto cosmopolita.

Gli alloggi di alti funzionari e burocrati, con colorate palazzine liberty, ingressi indipendenti preceduti dai classici sei scalini inglesi, cancelli in ferro battuto, portoncini in legno e lampioni vittoriani, un concentrato di eleganza.

La Piccola Londra è un luogo unico, un frammento urbanistico fuori dal tempo e quasi estraneo al resto della città.

Una versione in miniatura di Notting Hill, un luogo unico in una città unica: Roma.

Exit mobile version