roma.vistanet.it

Lo sapevate? Gli spaghetti alla carbonara, un classico della cucina romana, sono nati per caso durante la Guerra

Lo sapevate? Gli spaghetti alla carbonara, un classico della cucina romana, sono nati per caso durante la Guerra.

Si tratta di uno dei piatti più amati dai romani (ma non solo), un piatto intramontabile che mette sempre tutti d’accordo: lo sapevate che fu inventato per caso durante la Seconda Guerra Mondiale? Ecco che cosa accadde.

Pare, come racconta Giallo Zafferano, che la prima pasta alla Carbonara sia stata realizzata a Roma nel 1944. La storia più attendibile infatti racconta l’incontro tra gli ingredienti a disposizione dei soldati americani e la fantasia di un cuoco romano. Il risultato fu il prototipo degli spaghetti alla carbonara: uova, bacon (poi guanciale) e formaggio. Nel tempo la ricetta è si è evoluta, diventando quella che tutti conosciamo oggi. Un mito intramontabile, copiato (spesso in modo non proprio ortodosso) in tutto il Mondo. Esistono diverse varianti, di mare, con altri ingredienti, con i carciofi, qui però riproponiamo quella classica, originale, identica a quella che propose il cuoco romano ai militari americani.

Si narra che i soldati americani, durante la Seconda Guerra Mondiale, assaggiarono la pasta “cacio e ova” abruzzese preparata dai carbonai (carbonari in romanesco) nel territorio dell’Aquilano e da qui potrebbe nascere anche il nome “carbonara”. Aggiungere il guanciale fu quasi naturale, anche per la zona in cui la ricetta veniva realizzata e, forse, anche la pancetta affumicata, il famoso bacon, importato direttamente dagli Stati Uniti.

Ma c’è anche chi attribuisce la nascita della carbonara a Napoli.

Il condimento per la carbonara si prepara in una manciata di minuti. Pensate che occorrono soltanto guanciale speziato tagliato a striscioline, una crema dorata a base di tuorli e tanto Pecorino grattugiato al momento.

Ingredienti

Spaghetti 300 grammi

Guanciale 150 grammi

6 tuorli d’uovo

Olio extravergine d’oliva

Pecorino grattugiato

Sale

Pepe nero

Per preparare gli spaghetti alla carbonara cominciate mettendo sul fuoco una pentola con l’acqua salata per cuocere la pasta. Nel frattempo eliminate la cotenna dal guanciale e tagliatelo prima a fette e poi a striscioline spesse circa 1 cm. Versate i pezzetti in una padella antiaderente con l’olio extravergine e rosolate per circa 15 minuti a fiamma media, fate attenzione a non bruciarlo altrimenti rilascerà un aroma troppo forte.

Nel frattempo buttate gli spaghetti nell’acqua bollente e cuoceteli per il tempo indicato sulla confezione. Intanto versate i tuorli in una ciotola, aggiungete anche la maggior parte del pecorino previsto dalla ricetta, la parte restante servirà per guarnire la pasta.

Insaporite con il pepe nero, amalgamate tutto e mescolate.

Intanto il guanciale sarà giunto a cottura, spegnete il fuoco e tenetelo da parte. Scolate la pasta al dente direttamente nel tegame con il guanciale e saltatela brevemente per insaporirla. Togliete dal fuoco e versate il composto di uova e pecorino nel tegame, saltate la pasta per amalgamare e se dovesse risultare troppo asciutta potete aggiungere poca acqua di cottura. Servite subito gli spaghetti alla carbonara insaporendoli con il pecorino avanzato e il pepe nero macinato.

Exit mobile version