roma.vistanet.it

Lo sapevate? Marcello Mastroianni quando girò “La Dolce Vita” aveva una muta da sub nella scena della Fontana di Trevi

Lo sapevate? Marcello Mastroianni quando girò “La Dolce Vita” aveva una muta da sub nella scena della Fontana di Trevi.

“Marcello, come here. Hurry up!”. Anita Ekberg con queste parole invita l’attore ciociaro a seguirla nel bagno nella magnifica fontana romana. Ma Mastroianni era molto freddoloso..La sequenza della Fontana di Trevi del film di Federico Fellini è una delle più famose della cinematografia mondiale di tutti i tempi.

Iconica, sicuramente eterna, bellissima ma anche molto curiosa, perché nasconde risvolti e aneddoti molto particolari e interessanti. Scopriamoli insieme.

Il set de La dolce vita fu allestito nella piazza della fontana e durò sette giorni di lavorazione. Quella sequenza fu girata tra febbraio e marzo con le notti romane ancora abbastanza fredde (sebbene l’attrice Anita Ekberg affermi in un’intervista, riportata negli extra della versione in DVD che la scena fu girata in gennaio). Lo stesso Fellini raccontò che l’attrice svedese restò in acqua con indosso l’abito per ore e ore e non si lamentò mai.

Mastroianni invece era molto, molto freddoloso: sotto i vestiti aveva una muta da sub e nonostante questo accorgimento moriva ugualmente dal gelo. “Quando giravamo, la notte, c’era gente dappertutto.

Arrampicata sui tetti, affacciata ai balconi. Ferma sulla scalinata. Faceva un freddo terribile e per convincere Marcello ad entrare nell’acqua gelata lo abbiamo dovuto vestire da sommozzatore – raccontò il maestro Fellini in un’intervista a Maria Novella De Luca su La Repubblica – Mastroianni però aveva ancora freddo e per resistere al bagno fuori stagione fu costretto a bersi un’intera bottiglia di vodka. Con il risultato che quando abbiamo cominciato a girare la famosa scena con la Ekberg, Marcello era completamente ubriaco!”.

Exit mobile version