roma.vistanet.it

Lo sapevate? L’illusione ottica di via Piccolomini: più ti avvicini alla cupola di San Pietro e più questa rimpicciolisce

Lo sapevate? L’illusione ottica di via Piccolomini: più ti avvicini alla cupola di San Pietro e più questa rimpicciolisce.

Un’altra delle innumerevoli curiosità legate alla Città Eterna. Roma offre sempre fantastici scorci che lasciano senza fiato: via Piccolomini non fa eccezione con la sua emozione, tra l’altro completamente gratuita.

A Roma, vicino alla collina del Gianicolo, tra via Aurelia Antica e via Leone XIII, c’è via Piccolomini, una strada rettilinea e pianeggiante, che termina con uno fantastico belvedere sulla città. Su tutto il viale è ben visibile la Cupola di San Pietro che sembra galleggiare sul niente. Avvicinandosi alla fine della strada, dove si trova il belvedere, ci si aspetta di vedere la cupola diventare sempre più grande. Invece no: più ci si avvicina alla cupola, più questa rimpicciolisce. Al contrario, allontanandosi dal cupolone invece lo si vede crescere e ingrandirsi sempre di più. L’effetto si nota ancora di più di notte. Perché si verifica questo fenomeno?

Il motivo di questa illusione architettonica tuttora non è stato ancora perfettamente spiegato. Probabilmente si tratta di un inganno ottico delle proporzioni o, forse, è dovuto all’orientamento del viale rispetto alla cupola. Un gioco di prospettive in uno dei punti più belli della città, che lascia tutti a bocca aperta e affascina, non solo i turisti. Tanto da essere diventata una delle nuove attrazioni di Roma. L’effetto ottico si verifica non solo se si percorre la strada a piedi, ma anche se si è in auto o in moto.

Il gioco di prospettive inganna lo sguardo. Avvicinandosi alla fine della strada e al belvedere, grazie ad un gioco di assi prospettici, San Pietro diventa sempre più piccolo. È divertente vedere la differenza tra le due prospettive: all’inizio della via il Cupolone michelangiolesco sembra veramente enorme, mentre quando ci si ritrova di fronte, perdendosi con il resto della città, appare minuscolo.

Via Piccolomini è perfettamente allineata con la cupola di San Pietro che appare esattamente al centro della terrazza; probabilmente l’occhio umano tende a rendere il monumento protagonista e contestualizzare il resto in un secondo momento.

Il luogo è uno dei più amati di Roma dai giovani, che spesso qui si ritrovavano prima della Pandemia, per festeggiare i compleanni, brindare, e scattare foto davanti al maestoso panorama. Prima esisteva solo un muretto, da qualche anno invece il Comune ha fatto sistemare una ringhiera, anche perché il punto è diventato un vero e proprio luogo di ritrovo, come spesso accade nei punti panoramici delle grandi città.

Purtroppo la via, sino all’arrivo della pandemia, è diventato anche ritrovo di non semplici curiosi e o turisti, con caciaroni e festaioli che non resistono al fascino di San Pietro magistralmente illuminato e lasciano anche bottiglie e bicchieri, dimenticandosi di pulire dopo la festa.

 

Exit mobile version