È Maddalena Urbani, figlia 21enne dello scienziato Carlo Urbani il primo ad avere isolato il virus della Sars, ad essere stata trovata morta ieri sera per overdose di eroina in una casa a Roma. La polizia ha arrestato il proprietario dell’abitazione per detenzione di droga. Da stabilire con certezza se sia stato lui a fornirgliela: in casa è stata sequestrata una piccola quantità di eroina.
Urbani fu Consulente dell’Organizzazione mondiale della Sanità e poi appartenente a Medici senza frontiere. Nel 1999 ritirò il Premio Nobel per la Pace per l’impegno di Msf – del quale era presidente per l’Italia – in Cambogia, dove lo stesso scienziato si trasferì con la famiglia.
Grazie a lui esiste un protocollo di tutela contro il Covid e fu lui a identificare per primo la polmonite atipica scatenata dal coronavirus nel 2003. Grazie a Urbani non si scatenò la pandemia, perché quando nel 2003 il medico contrasse il virus della Sars tra il Vietnam e Bangkok, ne capì la letalità mettendosi in autoquarantena. Ma la sindrome respiratoria acuta grave, lo uccise a Bangkok quell’anno.