roma.vistanet.it

Accadde oggi: 8 Marzo 1949, nasce Antonello Venditti, il cantautore simbolo della romanità

Accadde oggi: 8 Marzo 1949, nasce Antonello Venditti, il cantautore simbolo della romanità.

Oggi si fanno gli auguri a tutte le donne ma anche ad Antonello Venditti, grande artista romano e mito della romanità e soprattutto dei romanisti. Venditti è stato ed è tutt’oggi uno dei massimi rappresentanti della scuola romana, che ha fatto la storia della canzone italiana. Nato in via Zara 13, nel quartiere Trieste, l’8 marzo 1949 sotto il segno dei Pesci, è figlio unico di una famiglia medio-borghese (il padre è un funzionario dello Stato e diventerà viceprefetto di Roma; la madre Wanda Sicardi, romana, è professoressa liceale di latino e greco). Antonello (all’anagrafe Antonio) Venditti si avvicina alla musica già da bambino. Studia alle elementari il pianoforte e già a 14 è in grado di scrivere uno dei suoi classici: Roma Capoccia.

Frequenta il liceo Giulio Cesare e dopo il diploma s’iscrive alla facoltà di Giurisprudenza all’Università La Sapienza. Si laurea nel 1973 e si specializza in Filosofia del diritto. Nel frattempo ha già iniziato la sua carriera da musicista. Debutta nei primi anni Settanta al fianco dell’amico Francesco De Gregori, poi nel 1973 esce il suo primo disco solista, L’orso bruno. Il successo arriva nel 1975 con il disco Lilly, poi diventa un big della canzone italiana alla fine degli anni Settanta, con due album ormai leggendari: Sotto il segno dei pesci del 1978 e Buona Domenica del 1979. Il successo continua anche negli anni Ottanta, nel 1986 con l’album Venditti e Segreti, e poi nel 1988: In questo mondo di ladri è uno dei dischi più venduti, grazie anche al singolo da cui prende il titolo l’intero album e alla famosa ballata Ricordati di me. Ancora oggi a 72 anni Venditti è uno dei cantautori italiani più amati, probabilmente, con De Gregori, il rappresentante più popolare della storica scuola romana.  Con 30 milioni di copie è uno tra gli artisti italiani con il maggior numero di dischi venduti.


Nella vita privata Venditti è stato sposato per tre anni, dal 1975 al 1978, con Simona Izzo, il suo primo grande amore. Dalla loro unione è nato il 27 agosto 1976 Francesco Saverio. Il figlio di Antonello Venditti è oggi un apprezzato attore e doppiatore, e ha dato al cantautore ben quattro nipoti: Alice, Tommaso, Leonardo e Mia. Dopo la separazione dalla moglie, l’artista ha avuto altre relazioni importanti, come quella con la giornalista Monica Leoffredi, compagna di Antonello Venditti per nove anni. Venditti abita naturalmente a Roma, in via del Porto, nel quartiere di Trastevere. È da sempre un grande tifoso della Roma e ha cantato ai festeggiamenti sia per il secondo che per il terzo scudetto della squadra giallorossa. Quest’ultimo concerto, nel 2001, ha radunato al Circo Massimo 1 milione e 700mila persone, record di presenze per un evento musicale dal vivo in Italia.

Exit mobile version