roma.vistanet.it

Dpcm di Natale: coprifuoco sino alle 22, messe anticipate e possibili deroghe per i nonni soli

Dpcm di Natale: coprifuoco sino alle 22, messe anticipate e possibili deroghe per i nonni soli.

Il coprifuoco resterà alle 22, bar e ristoranti chiuderanno alle 18, palestre e piscine non riapriranno, niente spostamenti tra le regioni e chiusura degli impianti sciistici. Il governo conferma la linea nel vertice con le Regioni, i Comuni e le province.

Il prossimo Dpcm sarà in vigore dal 4 dicembre.

L’unica eccezione potrebbe essere una deroga per i nonni: l’ipotesi allo studio è quella di consentire a un familiare con il suo nucleo più stretto di potersi spostare per trascorrere le festività con il genitore o il nonno solo. Le restrizioni dovrebbero valere fino al 15 gennaio. Le conferme arrivano anche dai i ministri Boccia e Speranza.

Nel pomeriggio si terrà una nuova riunione tra il premier Giuseppe Conte e i capi delegazione delle forze di maggioranza. La bozza del decreto sarà inviata domani alle Regioni per un’ultima valutazione. Il dpcm sarà firmato nella giornata del 3 dicembre.

Le messe natalizie dovrebbero essere anticipate, su questo la Conferenza espiscopale ha confermato la sua disponibilità. I negozi posticiperanno la chiusura alle 21 e i pranzi e le cene dovrebbero essere limitati a sei persone.

Exit mobile version