roma.vistanet.it

Accadde oggi: 21 novembre 1999 la Roma vince l’ultimo derby del millennio

Accadde oggi: 21 novembre 1999 la Roma vince l’ultimo derby del millennio.

Il 21 novembre 1999 la Roma vince 4-1 nel derby contro la Lazio. Come ricorda Tuttomercato, quello fu l’ultimo derby del millennio nella Capitale. Quel giorno la sfida rappresentava moltissimo in chiave classifica: le due squadre andavano entrambe alla grande. I cugini biancocelesti allenati dallo svedese Sven-Goran Eriksson erano primi mentre i giallorossi di Fabio Capello quarti con 5 punti di distacco. La Roma si impose in modo netto: dopo poco più di mezzora di gioco il risultato era già di 4-0 grazie alle doppiette di Delvecchio e Montella.

Nella ripresa arriverà il gol della bandiera laziale con Sinisa Mihajlovic su calcio di rigore, dopo sei minuti. Nonostante i vari assalti dei biancocelesti, il risultato resteraà di 4-1 in favore dei giallororossi. La Lazio quel giorno fu raggiunta in testa alla classifica dalla Juve ma la formazione di Eriksson comunque a fine anno riuscirà festeggiare la conquista dello scudetto.

Questa la cronaca di Corriere Giallorosso per una giornata epica, che Totti e compagni hanno ricordato a lungo: al 7′ minuto Delvecchio ben servito in profondità da Zanetti batte Marchegiani con un sinistro a fil di palo e porta in vantaggio i suoi. I biancazzurri sono storditi e 4 minuti dopo subiscono il raddoppio di Montella, che scatta sul filo del fuorigioco e realizza con un pallonetto su Marchegiani in disperata uscita. I giallorossi controllano la gara in lungo e largo e portano a tre le marcature con Delvecchio che riprende un pallone calciato da Totti insaccando da pochi passi. Tre minuti dopo è doppietta anche per Montella che s’invola e scarta il portiere biancazzurro segnando a porta vuota. La Lazio è sotto shock ed i tifosi pure. La ripresa inizia con i biancazzurri all’attacco. Al 6′, per un fallo di mano di Aldair, l’arbitro concede un rigore che Mihajlovic trasforma nonostante l’intuizione di Antonioli. Al 15′ è ancora il serbo a sfiorare la seconda rete su punizione, ma il portiere giallorosso riesce a deviare sul palo. La Lazio insiste, ma la Roma tiene bene e non concede altre occasioni.

 

ROMA (3-4-1-2): Antonioli, Zago, Aldair, Mangone, Cafu, Zanetti (22’st Di Francesco), Assuncao, Candela, Totti (45’st Fabio Junior), Montella, Delvecchio (15’st Tommasi). A disp.: Lupatelli, Alenitchev, Gurenko, Rinaldi. Allen.: Capello.

LAZIO (4-4-2): Marchegiani, Negro (2’st Favalli), Nesta, Mihajlovic, Pancaro, Veron, Simeone, Almeyda (15’st Sergio Conceicao), Nedved, Boksic, Salas (28’st Inzaghi). A disp.: Ballotta, Sensini, Mancini, Fernando Couto. Allen.: Eriksson.

ARBITRO: Tombolini di Ancona.
RETI: 7’pt, 26’pt Delvecchio, 11’pt, 31’pt Montella (R), 7’st Mihajlovic (L).

Exit mobile version