roma.vistanet.it

Il Santo del giorno: 15 ottobre, Santa Teresa D’Avila, la santa della Riforma

foto Holyart

Teresa nacque de Ahumada nacque ad Avila in Spagna il 28 marzo 1515, da una famiglia benestante, suo padre era di origine ebrea. Perse la madre a 12 anni e della sua educazione si occupò suo padre che per completare la sua istruzione la mandò presso il monastero delle agostiniane di Nostra Signora delle Grazie ad Avila.

Si racconta che quando era piccola dopo aver letto a uno dei suoi fratelli le gesta dei Martiri, decise di fuggire insieme a lui per andare nel paese dei Mori per guadagnare subito il paradiso, ma uno zio li riconobbe e li riportò dal padre.

Mentre dopo i 20 Teresa si trovava in monastero, fu colpita da una grave malattia tanto che dovette lasciare il monastero e ritornare in famiglia. Dopo aver quasi rischiato la morte molto lentamente si riprese e tornò alla vista monastica.

Dopo essersi ripresa Teresa, come lei stessa racconta nella sua autobiografia visse una seconda conversione e con più ardore di prima si dedicò alla preghiera ella grande riforma che operò nei monasteri Carmelitani.

Teresa infatti divenne una delle figure più importanti della Riforma cattolica grazie alla sua attività di scrittrice. Fondò l’ordine delle monache e dei frati Carmelitani Scalzi. Fu autrice di diversi testi tra i quali il celebre Il castello interiore (intitolato anche Mansioni), itinerario dell’anima alla ricerca di Dio attraverso sette particolari passaggi di elevazione.

Morì ad Alba de Tormes all’età di 67 anni, il 13 ottobre 1582. Papa Gregorio XV, la proclamò beata nel 1614 e poi santa nel 1622. Nel 1970, Papa Paolo VI, la incluse tra i dottori della Chiesa.

Santa Teresa D’Avila patrona di Francia è considerata protettrice dei malati di malattie infettive.

Exit mobile version