ogliastra.vistanet.it

Stella Maris, il programma di una delle feste ogliastrine più sentite

Correva l’anno 1953 e la popolazione arbataxina iniziò i festeggiamenti in onore della Madonna Stella Maris. Da allora sono passati 70 anni e tante cose sono cambiate con il susseguirsi degli anni, ma non la fede per la Vergine che protegge marinai e pescatori dai pericoli del mare.

Giovedì 13 luglio sarà una data speciale per la chiesa dedicata alla patrona visto che si celebrerà la Santa Messa, presieduta dal Vescovo Antonello Mura e concelebrata dai parroci della cittadina, dopo gli ingenti lavori di ristrutturazione che l’hanno vista interessata in questi mesi. Da giovedì inizierà il triduo, ogni sera alle 18.45, fino alla domenica. I festeggiamenti civili partiranno sabato 15 luglio con la passeggiata tra le vie vestite a festa e le bancarelle, le proiezioni di luci artistiche a cura di Andrea Anglani e Francesco Piccitto: la Torre San Miguel sarà una tela bianca che prenderà vita con la proiezione di luci, colori e foto.

Alle 20.00 in Cala Genovesi si terrà la tradizionale sagra del pesce fritto accompagnata dell’esibizione del gruppo High Vibes Music Show. Mentre intorno alle 21 il gruppo Janas e Amaymonaus animerà la vie dalla passeggiata con i riti tradizionali del carnevale ilbonese. Domenica 16 la giornata sarà caratterizzato dai riti religiosi con la processione per le vie del paese con gruppi folk, Banda musicale e gli sbandieratori, associazioni e comitati. Alle 19 circa verrà celebrata la Santa Messa nel molo di levante e a seguire la processione a mare che culminerà con il lancio della corona di allore in onore dei caduti in mare. Alle 23.30 si chiuderà la 70esima edizione della festa con lo spettacolo pirotecnico della Ditta Fratelli Massa di Serdiana.

In questi giorni fervono i preparativi: fiocchi e nastri sono stati collocali nelle strade e nelle vie. Il piccolo e meraviglioso borgo marinaro si accinge così a rendere omaggio alla sua patrona e ad accogliere come ogni anno centinaia di visitatori.

La mini gallery dal passato di Rolando Cavallo e di Piero Pusceddu:

 Guarda la gallery
 Stella Maris Amarcord 9  

 

Exit mobile version