ogliastra.vistanet.it

“Salvezza”, il nuovo murale di Manu Invisible per sensibilizzare sulla tematica della sicurezza stradale

Ci troviamo a Villaspeciosa e questo è il nuovo, importante, nuovo lavoro dell’artista sardo Manu Invisible. E chi, meglio del writer stesso può spiegarne il significato e l’importanza?

“L’Arte è uno strumento nato per servire la società e allo stesso tempo per infrangerne le regole. Quando mi é stato affidato l’incarico di realizzare quest’opera, ho accolto da subito quella che era la tematica della “sicurezza stradale”, utilizzando come “protagonista” un manichino di “Crash Test” idealizzato e abbandonando da subito qualsiasi riferimento convenzionale alla “raffigurazione classica”. Il mio intento era quello di far provare allo spettatore la stessa emozione di quando, viaggiando per strada, si incontrano luoghi raccolti, costellati del rosso dei petali di molteplici fiori, una pronosticabile croce a proteggerne la memoria e il giallo dei crisantemi che si confonde con la segnaletica stradale.

Questo voglio scatenare nel fruitore: un attimo di stupore, che lascia subito spazio alla contemplazione, alla riflessione che la vita é soltanto una e questa parete ne é l’inesorabile riflesso. Grazie a Gianluca Melis e alla Giunta tutta, per avermi richiesto questo prezioso contributo”. “Salvezza”, Quartz, varnish and spray on wall, 85mq, Villaspeciosa 2023.

Exit mobile version