ogliastra.vistanet.it

Usanze di Sardegna. Perché si dice “porti fortuna” indossare gli abiti al contrario?

In Sardegna ci sono delle usanze e delle tradizioni legate a gesti quotidiani e di origine antichissima che sono ancora oggi radicati tra le persone.

Molti di questi gesti entrano in gioco quando ci si siede a tavola per mangiare o per bere insieme ad amici e parenti.

Se vivete in Sardegna o frequentate spesso l’Isola vi sarete accorti che quasi nessuno si permette di versare il vino o la birra con la mano storta, che ci si guarda bene dal posare il pane in tavola al contrario e che i commensali indirizzano parole poco gentili a chi lascia le posate incrociate sulla tavola.

Ma molte usanze, o “superstizioni” riguardano anche gli abiti e il modo di indossarli.

In particolare, molte credenze riguardano il fatto di vestirsi al rovescio. Per una sorta di compensazione, in Sardegna ma anche in tante altre regioni italiane, indossare degli abiti al contrario può essere considerato un presagio positivo, legato all’arrivo – ad esempio – di buone notizie.

I vestiti indossati al contrario, infatti, indicano una sorta di capovolgimento della realtà che opera un atto di trasformazione in positivo contro eventuali minacce che sfuggono al mondo che si conosce.

Quindi, secondo le nonne, se vi capita di indossare un indumento al contrario, lasciate tutto così com’è: sarete schermati contro la negatività e probabilmente riceverete belle notizie.

Exit mobile version