ogliastra.vistanet.it

Sardegna, nuovo caso di aviaria: positivo un fenicottero

Nuovo caso di aviaria in Sardegna.

Dopo le note vicende avvenute al parco di Monte Urpinu di Cagliari, con le proteste degli animalisti per l’abbattimento di parecchi volatili, questa volta è stata riscontrata una positività su una carcassa di fenicottero trovata nello stagno di Cabras a ridosso di Mari Ermi.

A confermarlo l’Istituto zooprofilatico sperimentale della Sardegna, in attesa dei risultati più dettagliati del Centro referenza nazionale delle Venezie a Padova.

Da quanto si apprende potrebbe trattarsi di un episodio isolato, legato all’attività migratoria dell’esemplare. Potrebbe trattarsi di un virus giunto da qualche focolaio lontano dall’Isola.

Nel caso dell’Oristanese non è previsto l’abbattimento di altri fenicotteri, mentre verrà effettuata una sorveglianza passiva, con il campionamento degli esemplari una volta deceduti o trovati in difficoltà.

I controlli saranno effettuati in un raggio di 10 chilometri dal luogo del ritrovamento, per comprendere se l’infezione è circoscritta alla zona dello stagno di Cabras.

Exit mobile version