ogliastra.vistanet.it

(VIDEO) Powerlifting, l’ogliastrino Stefano Nieddu trionfa agli Europei in Inghilterra

Nella giornata di ieri, l’atleta di Tortolì Stefano Nieddu (già campione del mondo nella categoria – 90kg e secondo assoluto in tutte le categorie) ha trionfato agli Europei di Powerlifting che si sono svolti in Inghilterra.

L’ogliastrino – unico rappresentante della Sardegna -, è salito in pedana scena al Lynk Fitness a Brandon (Suffolk) una cittadina vicino Cambridge.

Nieddu, nella competizione ha prevalso nella specialità deadlift  (stacco da terra) nella categoria – 90 kg e inoltre si è aggiudicato il premio “best lifter” assoluto.

Il tortoliese, nonostante non sia arrivato all’appuntamento nelle migliori condizioni fisiche – appena rientrato da un lungo stop forzato – e lontano dal peso forma – 85,3 kg, ben 5 in meno – è stato capace di sollevare 285 kg, sfiorando l’impresa nella terza alzata a 322,5 kg.

Da sottolineare che nel maggio di quest’anno, l’ogliastrino è riuscito a eguagliare il record europeo e mondiale di specialità nella propria  categoria portandolo da 300 a 320 kg, in terza alzata in occasione della gara nazionale (Federazione wdfpf), in una tappa del campionato sardo.

Il prossimo obiettivo per Nieddu, saranno i prossimi Mondiali del 2023, dove tenterà di superare ancora i suoi limiti. Infatti dopo qualche giorno di riposo, inizierà a prepararsi al meglio per la gara iridata che si spera possa essere ospitata in Sardegna.

L’atleta si allena nella palestra BeneFitness ASD di Tortolì, ed è supportato nel migliore dei modi a livello fisico e mentale dall’allenatore Daniele Conchedda, fondamentale per il raggiungimento di questi incredibili risultati.

Il giovane talento, pratica il Powerlifiting da circa sei anni, uno sport concentrato interamente sulla forza fisica dell’individuo e sul miglioramento graduale delle proprie capacità.

Exit mobile version