ogliastra.vistanet.it

Lo sapevate? In Ogliastra è stata scoperta una vite millenaria: unica al mondo

Ph: Sardegna Foreste

L’Ogliastra è uno scrigno di biodiversità, con tante specie presenti che rendono ancora più affascinate questo lembo di territorio.

Nella zona sono presenti diversi animali, microorganismi e piante che meritano di essere custodite con cura vista la loro importanza a livello scientifico e naturalistico.

Tra questi sicuramente si può annoverare l’esemplare millenario di “Vitis Silvestris” nel territorio di Urzulei, precisamente nella località “Bacu de Biladestu”. Grazie a questa maestosa pianta, il paese ogliastrino è entrato nell’associazione “Città del vino”.

Questa tipologia di vite selvatica viene è considerata la madre di quasi tutte le viti del mondo, e nel caso di quella rinvenuta nel 2011 dagli operai del cantiere forestale di “Silana” parliamo di una pianta monumentale.

Infatti il suo ceppo basale ha una circonferenza di ben 135 centimetri, e le ramificazioni dei tralci raggiungono le decine di metri di altezza aggrovigliate tra gli alberi secolari presenti nella zona.

Questo maestosa vite selvatica, rappresenta un “unicum” a livello scientifico, porta solo fiori di sesso maschile, mentre nell’area circostanze sono presenti una sessantina di piante ermafrodite o di sesso femminile già evolute.

Qualche tempo fa, il professor Mario Fregoni ordinario di Viticoltura all’Università Cattolica di Piacenza ed ex presidente dell’Organisation Internationale de la Vigne et du Vin – attualmente presidente onorario -, uno dei più importanti luminari del settore, ha affermato che la su “sarmentu” di Urzulei andrebbe protetto con l’iscrizione della pianta alla lista dei patrimoni culturali dell’Unesco.

 

 

 

Exit mobile version