ogliastra.vistanet.it

La scrittrice ogliastrina Maena Delrio trionfa al concorso “Ogus de Monti”

Le passioni bisogna coltivarle, curarle e mai dimenticarle in un angolo. La sua per la scrittura Maena Delrio, scrittrice e runner tortoliese, la innaffia ogni giorno. E porta sempre dei risultati. In questi giorni un annuncio importante: la Delrio ha trionfato, guadagnandosi il podio al primo posto, in un concorso made in Sardegna, “Ogus de Monti”. La 40enne non se l’aspettava, racconta, del resto “quando si gioca in casa le aspettative son più alte, l’ansia da prestazione e il voler fare bella figura giocano un ruolo importante e l’emozione può prendere il sopravvento (e far fare disastri)”.

Nel suo racconto, “La voce del vento”, l’Isola più vera. L’Isola dei pescatori, l’Isola de “sa mama e su entu” che può essere amica o nemica, l’Isola dal mare che sbatte sulla battigia talvolta con più forza del solito. L’Isola battuta dal Maestrale. E, tra le righe, le antiche credenze, quelle che si sussurrano a mezza voce ancora oggi, che i sardi portano dentro di sé, orgogliosi delle proprie origini, caparbi fino allo sfinimento. E c’è una bambina, figlia della Sardegna più bella e più libera, che non teme di amare con tutta se stessa quel vento che sembra avvolgerla come un mantello.

«Durante la diretta, ho potuto ascoltare stralci dei brani meritevoli e di quelli finalisti, tutti molto belli, curati, emozionanti, davvero di alto livello. La “voce” ha scandito i racconti rendendoli se possibile ancora più suggestivi, più avvincenti.»

Il vero premio?

«Sta proprio nel termine arrivare,» dice, alludendo al suo essere anche runner e al suo amore per la corsa «giungere a riva, toccare il luogo prestabilito. Non c’è niente di più prezioso per chi scrive che arrivare così a fondo nel cuore del lettore.»

Exit mobile version