ogliastra.vistanet.it

Equitazione, gli arzanesi Crobeddu e Lai trionfano al Campionato Italiano “Monta da Lavoro Tradizionale”

L’Ogliastra si fa onore ai Campionati Italiani di “Monta da Lavoro Tradizionale 2022” che si sono disputati all’Horses Club Le Lame a Montefalco (PG) in Umbria.

Gli arzanesi Clara Crobeddu – in sella al cavallo Pippo e Denny Lai – su Jato – hanno trionfato conquistando il titolo nazionale, rispettivamente nella categoria Giovanissimi e Amatori.

Grande soddisfazione per il Circolo Equestre Monte Idolo che sta permettendo ai tanti talenti locali di dimostrare le proprie abilità.

Una conferma delle antiche radici con la tradizione equestre e Arzana, che pone delle riflessioni sul futuro di questo affascinante mondo e le possibilità di sviluppo del settore.

Afferma il sindaco Angelo Stochino: «Tutto questo serve a rafforzare l’idea qualora ce ne fosse bisogno, che in Sardegna deve essere ripreso il progetto di rilancio della cultura del cavallo a livello regionale.  L’occasione può essere data da una rivisitazione del Pnrr e con la progettazione europea, attraverso il rientro della Sardegna nell’Obiettivo 1″.

“Sarebbe importante la realizzazione delle Ippovie – continua il primo cittadino – a partire da quella che vede collegati Tortoli con Oristano, passando per i paesi dell’interno con al centro la tappa in alta quota di Punta La Marmora. Ovviamente all’interno di un piano strutturato.”.

“Le stazioni di sosta, integrate con i centri equestri esistenti, permetterebbero di far conoscere meglio le zone interne della Sardegna, ricche di beni naturalistici e archeologici, senza dimenticare le sue tradizioni storiche e culturali di cui il cavaliere e il cavallo sono parte integrante”, conclude Stochino.

Da sottolineare alla manifestazione umbra le grandi prove degli altri atleti sardi del circolo Equestre Taloro.

Rachele Mattu su Calogero, nella categoria Avviamento Start si è guadagnata il 5°posto, collezionando un oro nella prova di sbrancamento e un argento nella prova di Gimkana. Bene anche Benedetta Cualbu, in sella ad Aratu, che si è piazzata al 5°posto nella prova di Addestramento. Mentre nella categoria Avviamento Junior, Raffaela Lai – nel suo primissimo anno di competizione – si aggiudica la 7°posizione assoluta nelle prove complete.

Exit mobile version