ogliastra.vistanet.it

Primo giorno di scuola a Jerzu. Gli auguri del sindaco: “Buon anno scolastico”

primo-giorno-di-scuola-jerzu

Primo giorno di scuola per molti bambini in Sardegna.

Anche a Jerzu i piccoli studenti sono tornati sui banchi di scuola.

Ecco gli auguri del Sindaco Carlo Lai.

Il Sindaco, a nome di tutta l’amministrazione comunale, ha portato questa mattina i saluti e gli auguri di “buon anno scolastico” alle bambine e ai bambini, ai genitori, al dirigente scolastico, ai docenti e a tutto il personale ATA. Vista la contemporaneità dell’orario d’ingresso in tutti gli istituti l’ha fatto scegliendo simbolicamente le scuole Elementari, dove, in particolare, i bambini della prima classe hanno, poche ore fa, iniziato quel cammino fondamentale, essenziale, ma anche emozionante e straordinario, che sarà il loro percorso scolastico.

Il primo cittadino ha chiesto al dirigente, il prof. Alessandro Bianco, di estendere questo saluto e questi auguri anche alle bambine e ai bambini, alle ragazze e ai ragazzi, ai genitori, ai docenti e al personale ATA della scuola dell’Infanzia, delle scuole Medie e dell’Istituto Superiore “Armando Businco”.

Era meraviglioso alle 8.30 il cortile d’ingresso delle scuole elementari, gremito, con i genitori ad accompagnare i bambini senza più i rigidi protocolli che, ahinoi, hanno condizionato gli ultimi due anni scolastici. ​La scuola riveste un ruolo strategico ed insostituibile, favorisce e incentiva la conoscenza e l’apprendimento, stimola il confronto ed arricchisce immensamente la coscienza critica e la coscienza civica di ognuno facendo sì che un bimbo, un giovanissimo, un ragazzo diventino buoni cittadini. In questo percorso rivestono un ruolo fondamentale le famiglie.​ Anche ai genitori è richiesta infatti una partecipazione continua e propositiva alla vita scolastica senza la quale non sarà possibile una completa formazione educativa e umana dei nostri bambini e ragazzi.

Exit mobile version