ogliastra.vistanet.it

(PHOTOGALLERY) Ogliastra Pride, il corteo dei diritti sfila per le vie di Tortolì

Pride Ogliastra

Ieri pomeriggio Tortolì ha conosciuto la seconda edizione dell’Ogliastra Pride, organizzato anche quest’anno dall’associazione di promozione sociale Sardinian People for the Queer Revolution.

Il colorato corteo, con musica, slogan, bandiere e due madrine d’eccezione (Tiziana Troja e Michela Sale Musio, note artiste dell’associazione LucidoSottile) è partito da via Monsignor Carchero, ha attraversato via Monsignor Virgilio e si è fermato nel piazzale delle scuole elementari centrali. Qui, è stato letto il manifesto politico e si sono alternati numerosi interventi da parte degli organizzatori e di alcuni partecipanti che hanno emozionato il pubblico presente con il racconto delle proprie esperienze.

«Il fatto di sapere di non essere da soli è fondamentale per chi ancora oggi è vittima di discriminazioni, in questo caso legate all’orientamento sessuale, al genere, all’identità di genere, all’abilismo e al sessismo – ha detto a gran voce Andrea Russo, presidente dell’associazione – In Ogliastra c’è ancora tanta omo-lesbo-bi-trans-intersex-a-fobia. Talvolta capita che la persona che discrimina non lo faccia per cattiveria, ma per ignoranza dovuta alla non conoscenza di determinate tematiche; altre volte, troppe, invece chi discrimina lo fa con l’intento di offendere e ferire l’altra persona che ha di fronte. Ecco perchè abbiamo ritenuto fondamentale un Pride in Ogliastra, così come l’organizzazione di incontri formativi e informativi sulle tematiche LGBTQIA+. Vogliamo rivendicare il nostro diritto a esistere e a essere riconosciute come persone degne di diritti. Con le istituzioni ogliastrine vorremmo avviare un dialogo e una cooperazione affinché vengano creati  spazi e servizi idonei a rispondere alle esigenze di questa comunità».

Le immagini più belle della manifestazione negli scatti di Alessandra Useli:

 Guarda la gallery
 Pride Ogliastra Tortolì 14  
Exit mobile version