ogliastra.vistanet.it

“Raccontaminazioni”: il 2, 3 e 4 settembre Concerti, Spettacoli teatrali, Letteratura e Natura a Lanusei

DOC SERVZI SOC.COOP. con il finanziamento e il patrocinio dell’Unione dei comuni d’Ogliastra e del comune di Lanusei presentano il Festival Raccontaminazioni.

Il 02/03/04 Settembre 2022 a Lanusei, ci saranno tre giorni di concerti, spettacoli, incontri letterari, trekking e laboratori per bambini, ragazzi e l’intera comunità.

Un festival che parte dal basso e con umiltà ha l’obiettivo di seminare bellezza e senso di appartenenza verso tutto un territorio e i suoi abitanti per stimolare uno sguardo aperto, consapevole e creativo verso il futuro. Uno strumento attraverso cui l’immaginazione può esprimere idee di comunità e di vicinato; una “comunità di sentimento” per immaginare e sentire cose collettivamente.

L’esperienza estetica lontana dai luoghi deputati, in spazi generalmente aperti oppure insoliti, non direttamente pensati per l’arte; la cultura nelle piazze, nelle strade, nei vicoli nascosti questa la caratteristica principale del festival Raccontaminazioni. Feste, eventi intrisi di socialità, che attirano un pubblico sempre più nomade e disposto ad affrontare anche lunghi tragitti pur di sentirsi parte di un evento che spalanca le porte all’immaginazione.

Una delle province più piccole d’Italia, inserita in un contesto regionale che gode di caratteristiche istituzionali e geografiche particolari rispetto alle altre regioni italiane. L’Ogliastra, storicamente vista come “un’isola nell’isola” a causa delle caratteristiche orografiche e identitarie che la contraddistinguono, mantiene forti elementi caratteristici anche nella struttura economica e sociale che si differenzia, per alcuni aspetti, da ciò che accade nel contesto regionale.

La velocità dei cambiamenti sociali ed economici dovuti al celere sviluppo globale, in Ogliastra, non è stata supportata da una adeguata politica che potesse attutire l’impatto su una comunità che negli ultimi 50 anni ha subito un mutamento drastico.

Il calo demografico, lo svuotamento dei piccoli centri principalmente montani (ma non solo), l’impoverimento dell’identità culturale e la propria consapevolezza storica, l’isolamento sociale, e la mancanza di cooperazione, sono solo alcuni degli aspetti che è necessario sostenere per invertire un trend negativo per il territorio.

La direzione artistica è affidata a Simone Pistis, il coordinamento amministrativo a Franca Carai, Responsabile Doc Servizi – Filiale Sardegna. Tutti gli eventi saranno ad ingresso libero e gratuito.

Exit mobile version