ogliastra.vistanet.it

Campionato sardo di morra a Urzulei: trionfa la coppia di Jerzu Allegria e Dionis

Non ha deluso le attese la manifestazione del tradizionale gioco de “sa murra” organizzata a Urzulei da l’Associazione “Sòciu po su giocu de sa murra Orthullè”, ripartito dopo due anni di sospensione a causa della pandemia da Covid-19.

Un pubblico numeroso e attento ha seguito fino al termine del torneo le sfide dell’antico gioco tradizionale. I giocatori sui palchi, allestiti per l’occasione, hanno fatto sfoggio delle proprie abilità regalando ai presenti partite equilibrate ed emozionanti.

Le voci dei contendenti hanno “tuonato” fino a tarda notte sotto le stelle del paese ogliastrino, con un ritmo sempre incalzante. Espressioni dei volti trasfigurati, muscoli e tendini in continua tensione fino alla fine di ogni sfida, sotto lo sguardo attento degli arbitri-contatori.

Quest’anno a prevalere sulle quaranta coppie iscritte, due giovani di Jerzu: Carlo Allegria e Leonardo Dionis, che hanno confermato di essere tra i migliori giocatori in circolazione.

Nella foto, a destra: Carlo Allegria che in coppia con Leonardo Dionis si sono imposti nel torneo di morra.

In finale hanno battuto la coppia di Villagrande formata da Andrea Guglielmi e Matteo Mura, dopo una serie di partite intense dal risultato in bilico fino alla fine. Alla meglio delle cinque sfide i due jerzesi hanno prevalso sugli avversari, tra gli applausi dei presenti.

Podio tutto ogliastrino, con un’altra coppia di Villagrande che si è aggiudicata il terzo posto: Nicola Monni e Fabio Floreddu hanno superato Salvatore Puggioni e Elia Beccari di Galtellì. Una bella gara, a tratti tesa, dove le due compagini hanno lottato su ogni punto.

Una bellissima serata nella “Capitale sarda della Morra” caratterizzata dall’armonia e dallo spirito dell’ospitalità locale. Una menzione d’onore al presidente dell’Associazione organizzatrice, Fabrizio Vella, che continua a portare avanti con entusiasmo la manifestazione.

 

Exit mobile version