ogliastra.vistanet.it

Ogliastra Pride, il 3 settembre ritorna il rumoroso e colorato corteo a Tortolì

Appuntamento in Ogliastra, sabato 3 settembre a Tortolì, per  ritorno del Pride giunto alla seconda edizione. A organizzare l’evento l’associazione di promozione sociale Sardinian People for the Queer Revolution.

Si legge nel comunicato ufficiale: “Cosa ci ha spinto a organizzare un Pride in Ogliastra? Sicuramente il fatto che un altro Pride significhi dare ulteriore voce alla Comunità LGBTQIA+ mondiale, ma soprattutto a quella locale che è rimasta invisibile e, di conseguenza, inascoltata e ignorata per troppi anni.

Un Pride in Ogliastra rende anche possibile alle persone, che non possono spostarsi, di poter partecipare a un Pride a pochi chilometri da casa e sentirsi così parte di una comunità.

Il fatto di sapere di non essere da soli è fondamentale per chi ancora oggi è vittima di discriminazioni, in questo caso legate all’orientamento sessuale, al genere, all’identità di genere, all’abilismo e al sessismo.

‘Ma qui in Ogliastra di omofobia non ce n’è!’ E invece, ci dispiace constatarlo, c’è ancora tanta omo-lesbo-bi-trans-intersex-a-fobia. Talvolta capita che la persona che discrimina non lo faccia per cattiveria, ma per ignoranza dovuta alla non conoscenza di determinate tematiche; altre volte, troppe, invece chi discrimina lo fa con l’intento di offendere e ferire l’altra persona che ha di fronte.

Riteniamo fondamentale, quindi, un Pride in Ogliastra, così come l’organizzazione di incontri formativi e informativi sulle tematiche LGBTQIA+ al fine di prevenire (e non solo punire) l’omo-lesbo-bi-trans-intersex-a-fobia così come le discriminazioni di stampo sessista e abilista.

Le numerose associazioni e i tanti collettivi presenti sul territorio isolano e nazionale si stanno moltiplicando sempre di più, portando finalmente le loro voci in diversi territori della Sardegna. Quest’anno la Sardegna è terra di tre Pride: Sardegna Pride 2022 a Sassari, Pride Infogau 2022 a Olbia e Ogliastra Pride 2022. Ci auguriamo che l’anno prossimo ci sia ulteriori eventi così da raggiungere in maniera capillare tutto il territorio.

Il nostro corteo, rumoroso e colorato, marcerà per le strade di Tortolì sulle note delle intramontabili icone della nostra Comunità. Marceremo con le nostre bandiere, i nostri slogan e le canzoni che ci hanno accompagnato sin dall’inizio.

Il punto d’incontro è fissato in via Mons. Carchero per le ore 17:30. Da lì, tra le 18:00 e le 18:30 partiremo verso il centro del paese. Qui, raggiunto il piazzale delle scuole elementari di via Mons. Virgilio, leggeremo il manifesto politico di questa edizione e ci sarà spazio per gli interventi delle nostre Madrine, Tiziana Troja e Michela Sale Musio, le Lucide di Lucidosottile, e di chi vorrà portare e condividere la propria esperienza di attivismo.

Il panorama politico italiano, purtroppo, si profila sempre più preoccupante e pericoloso per la Comunità LGBTQIA+. Per questo riteniamo necessario lottare per ottenere visibilità e il riconoscimento dei nostri diritti: un’educazione alla sessualità, all’affettività e al consenso adeguata; il contrasto e la prevenzione dell’omo-lesbo-bi-trans-intersex-a-fobia, all’abilismo e al sessismo; il contrasto e la prevenzione di ogni discriminazione nella vita sociale e lavorativa; il matrimonio egualitario; l’accesso a una Sanità davvero Pubblica; il diritto all’autodeterminazione del proprio corpo; il diritto alla carriera alias per le persone trans*.

Come Associazione ci facciamo portavoce di queste richieste e lo facciamo a gran voce attraverso l’Ogliastra Pride 2022 e numerosi altri eventi che organizzeremo durante il resto dell’anno. Per collaborare, trovare accoglienza, avere supporto, chiedere aiuto o avere informazioni sulle attività di Sardinian People for the Queer Revolution APS, ci puoi contattare tramite i seguenti canali:

Instagram: @associazionespqr Facebook: Sardinian People for the Queer Revolution APS,

Whatsapp: +393791698910

E-mail: associazionespqr@gmail.com

Se ti trovi in una situazione di emergenza, contatta il 112, il 113 o il 118″.

Exit mobile version