ogliastra.vistanet.it

Sardegna, campagne devastate dalle fiamme: oggi 24 incendi. Anche ad Arzana e Villagrande

In data odierna, su un totale di 24 incendi occorsi sul territorio regionale, si segnalano 8 incendi, per la soppressione dei quali il Corpo forestale ha utilizzato, oltre le squadre a terra, anche i mezzi aerei del Corpo forestale:

1 – Incendio in agro del Comune di Villaputzu in località Eringiana, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Muravera, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Villasalto.

Sull’incendio sono intervenuti: una squadra dell’Agenzia Forestas del cantiere di Villaputzu, una squadra di volontari di Sinnai e i Vigili del fuoco di San Vito.

L’incendio ha percorso una superficie di circa 8 ettari di canneto. Le operazioni di spegnimento sono ancora concluse alle 11.00.

2 – Incendio in agro del Comune di Villaputzu in località Lungo flumini, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Muravera, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Villasalto.

Sull’incendio sono intervenuti: una squadra dell’Agenzia Forestas del cantiere di Villaputzu, una squadra di volontari di Sinnai e i Vigili del fuoco di San Vito.

L’incendio ha percorso una superficie 1.5 di circa un ettaro di terreni coltivati. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle 13.18.

3 – Incendio in agro del Comune di Arzana in località Monte Cummideddu, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Lanusei, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di San Cosimo.

L’incendio ha percorso una superficie di circa un ettaro di gariga. Le operazioni di spegnimento sono terminate alle 14.40.

4 – Incendio in agro del Comune di Bonorva in località Funtana e figu, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Bonorva, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Anela.

Sull’incendio sono intervenuti: il GAUF di Sassari, una squadra dell’Agenzia Forestas del cantiere di Bonorva e i barracelli di Bonorva.

L’incendio ha percorso una superficie di pochi metri quadri ed è stato domato in brevissimo tempo.

5 – Incendio in agro del Comune di Sindia in località Funtana cobercadas, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Macomer, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Bosa.

Sull’incendio sono intervenuti: una squadra dell’Agenzia Forestas del cantiere di Macomer, una squadra di Barracelli di Sindia e i Vigili del fuoco di Macomer.

L’incendio ha percorso una superficie di circa 1.5 ettari di pascolo nudo ed è stato domato alle 15.40.

6 – Incendio in agro del Comune di Villagrande Strisaili in località Sa Mina, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Lanusei, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di San Cosimo.

Sull’incendio sono intervenuti: due squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Villagrande Strisaili, una squadra di Barracelli di Sindia, i Vigili del fuoco di Tortolì di Barracelli di Villagrande Strisaili.

L’incendio ha percorso una superficie di circa 0.1 ettari di macchia mediterranea. Le operazioni di spegnimento sono concluse alle 16.50.

7 – Incendio in agro del Comune di Olbia in località Pittulongu, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Olbia, coadiuvata dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Limbara e Alà dei Sardi.

Sull’incendio sono intervenuti: due squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Olbia, i Barracelli di Olbia e tre squadre di volontari di Olbia.

Le operazioni di spegnimento non si sono ancora concluse.

8 – Incendio in agro del Comune di Palmas Arborea in località Su cuccuru e marianna, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Oristano, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Fenosu.

Sull’incendio è intervenuto il GAUF di Oristano.

L’incendio ha percorso una superficie di poche centinaia di metri quadri di incolto, Le operazioni di spegnimento non si sono ancora concluse.

Exit mobile version