ogliastra.vistanet.it

Usanze di Sardegna. La tovaglia bianca va tolta da tavola prima di andare a dormire: pochi sanno perché

Immagine di repertorio

In Sardegna ci sono delle usanze e delle tradizioni legate a gesti quotidiani e di origine antichissima che sono ancora oggi radicati tra le persone.

Molti di questi gesti entrano in gioco quando ci si siede a tavola per mangiare o per bere insieme ad amici e parenti.

Se vivete in Sardegna o frequentate spesso l’Isola vi sarete accorti che quasi nessuno si permette di versare il vino o la birra con la mano storta, che ci si guarda bene dal posare il pane in tavola al contrario e che i commensali indirizzano parole poco gentili a chi lascia le posate incrociate sulla tavola.

Abbiamo già largamente spiegato il perché i primi due atteggiamenti in vari articoli.

Oggi, invece, vi spiegheremo perché le nostre nonne spesso hanno insistito affinché si togliesse assolutamente la tovaglia bianca messa in tavola prima di andare a letto, la sera.

La spiegazione è legata al fatto che pare che questa dimenticanza possa portare sfortuna. Ma come mai?

Le spiegazioni sono due. La prima legata alla ovvia associazione ai classici fantasmi fatti di lenzuola bianche, di cui una tovaglia abbandonata sul tavolo sembra un chiaro richiamo. Ma, in particolare, a portare sfortuna sarebbe la somiglianza con le lenzuola funebri. Lasciare sul tavolo una tovaglia bianca, attirerebbe quindi la cattiva sorte e problemi di salute agli abitanti della casa.

 

Exit mobile version