ogliastra.vistanet.it

L’enoteca “La Cantinola” di Tortolì: dove trovare la soluzione giusta per accendere la tua serata

L’Ogliastra è un luogo sospeso tra mare e montagna, rinomata per i paesaggi unici, ambita da stranieri e italiani per vivere emozioni indimenticabili tra suggestive spiagge bagnate dall’acqua cristallina, o immersi nella natura più selvaggia delle zone interne.

Una terra antica dove l’esperienza e il tempo hanno regalato un’enogastronomia fatta di cibi semplici e ottimi vini, sapientemente lavorati. Passioni e conoscenze tramandate nel tempo da mantenere in vita come una fiamma, ogni giorno e in ogni occasione, per vivere bene e a lungo.

Non sempre è facile conservare e riconoscere il gusto autentico di questa cultura millenaria. Può succedere di sbagliare la scelta della bottiglia da accompagnare ad una ricetta tipica, o magari non indovinare la bevanda giusta per un’importante occasione.

Un faro sicuro in queste scelte è rappresentato dall’enoteca “La Cantinola” di Tortolì del Gruppo Aragoni, grazie all’esperienza ultra quarantennale maturata nel settore beverage.

Alla ricerca di un vino da assaporare in una serata tra amici, ci siamo recati nel punto vendita all’ingresso della città ogliastrina – arrivando da Cagliari -.

Varcando la porta d’ingresso siamo rimasti colpiti dal vasto assortimento di etichette esposte, dai marchi più rinomati alle bottiglie di nicchia, regionali e nazionali.

Mentre ammiriamo qualche bottiglia, non possiamo fare a meno di ascoltare i consigli di Carlo, titolare dell’enoteca che guida una coppia di turisti nella scelta di un vino locale.

Con un inglese spigliato, dopo aver ascoltato attentamente le esigenze dei due, propone con passione e competenza un cannonau da abbinare ad un arrosto. Per un momento, grazie alla sua capacità di coinvolgere nel raccontare la storia del vitigno e le caratteristiche organolettiche del vino, le mura del locale scompaiono portandoci tra i filari di una vigna ogliastrina e subito dopo all’interno di una cantina. Sembra quasi di sentire il gorgoglio del vino versato e il contemporaneo tintinnio del calice, il profumo gradevole nell’aria per poi gustarne il caratteristico sapore secco e sapido.

Grati del viaggio esperienziale, la coppia lascia il locale con una bottiglia all’interno di un’elegante confezione, dopo una selezione tra le intriganti a disposizione, certi di avere la bottiglia giusta per la serata. Si respira un’aria di allegria e serenità nel locale, trasmessa anche dal sorriso del titolare che ci accoglie calorosamente mettendoci a nostro agio. Prima di scegliere la nostra bottiglia, chiediamo a Carlo di concederci un giro tra gli scaffali, per osservare da vicino tutte le varie bevande.

Ci fermiamo ad osservare le birre, e calandosi nei panni di provetto mastro birraio, iniziamo un percorso sia nel mondo delle classiche e in quelle artigianali. Scopriamo bionde, rosse, blanche, scure e ambrate davvero intriganti rigorosamente selezionate per soddisfare tutti i gusti.

Uno dei punti di forza dell’enoteca “La Cantinola” è l’attento rinnovamento dei prodotti e continua sperimentazione. Una regola che vale anche per i distillati, dai più comuni a quelli introvabili. Una selezione dei migliori wisky, cognac, brandy, grappe e tanti altri.

Lo stesso vale anche per i liquori e gli altri alcolici in generale.

Non manca anche una selezione per coloro che preferiscono gli analcolici e per chi ama sperimentare creando cocktail, grazie a bibite di prima qualità da gustare sole o miscelate per ottenere drink dai più semplici a quelli più esclusivi.

È giunta però l’ora della nostra bottiglia, Carlo ha già compreso cosa ci serve. Ci avviciniamo al cospetto di vini importanti delle migliori cantine regionali. Dopo una rapida chiacchierata e qualche scambio di pareri con lui, abbiamo la nostra prescelta.

Anche perché l’incontro con gli amici è stato un successo, il nostro vino ha acceso davvero la serata.

 

Exit mobile version