ogliastra.vistanet.it

Meteo, Sardegna bollente nei prossimi giorni: scatta l’allerta massima

Nuova fase di clima torrido in Sardegna da oggi, lunedì 4 luglio, fino a mercoledì 6 luglio.

Temperature bollenti in tutta l’Isola con il capoluogo, Cagliari, che è stato inserito fra le città “bollino rosso”, cioè quelle con il livello di allerta massima (3).

Il livello 3 indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche.

Tanto più prolungata è l’ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute.

Sino alla serata di domani, 5 luglio 2022, sulla Sardegna si prevedono temperature massime diffusamente oltre i 34°, oltre i 37° sulle vallate interne e localmente oltre i 40° C sul settore Meridionale. In special modo sull’area metropolitana di Cagliari.

Così l’avviso di condizioni meteorologiche avverse diffuso dalla Protezione Civile regionale, ribadendo anche l’allerta del Ministero della Salute per prevenire gli effetti delle ondate di calore sulla salute, lanciata relativamente all’area di Cagliari.

Ai link più sotto l’avviso della Protezione Civile regionale e il bollettino del ministero della Salute con i consigli utili per ridurre le conseguenze nocive delle ondate di calore.

Exit mobile version