ogliastra.vistanet.it

(VIDEO) Ogliastra, la tartaruga Joker riprende la via del mare: liberata dopo la lunga riabilitazione

Mattinata all’insegna del rispetto dell’ambiente e in particolare del mare, presso la spiaggia La Capannina ad Arbatax.

Davanti a un numeroso e festante gruppo di bambini della zona è stata liberata la tartaruga Joker, dopo un lungo periodo di riabilitazione. Infatti la testuggine della specie caretta caretta era stata salvata lo scorso 6 settembre, da alcuni pescatori, mentre si trovava in grave difficoltà.

Da qui grazie all’aiuto della Guardia Costiera e del Corpo Forestale dello Stato è stata affidata al Centro di Recupero del Sinis per le cure opportune. Fondamentale nel percorso riabilitativo dell’animale l’intervento effettuato Clinica Veterinaria Due Mari che ha estratto un grosso amo da pesca dall’esofago della tartaruga.

Oggi Joker ha potuto riprendere la via del mare, tra gli applausi. Per due volte ha sollevato la testa quasi a salutare i suoi salvatori e tutti coloro che sono accorsi per questo suo nuovo inizio in libertà.

Da sottolineare che prima della liberazione tutti i presenti, ma soprattutto le nuove generazioni presso la Peschiera di Tortolì, sono stati sensibilizzati sul rispetto del mare  mostrando loro l’amo e la grande quantità di plastica ingeriti dalla tartaruga.  Grande anche il lavoro della Cooperativa Pescatori di Tortolì che supporta e la collabora da oltre ventenni con il CReS.

 

 

Exit mobile version