ogliastra.vistanet.it

Bolina, cane da soccorso, ritrova sana e salva l’anziana scomparsa in Sardegna

Le è bastato pochissimo per sentirne l’odore, correre nella sua direzione, posizionarsi e abbaiare come ben sa, nel modo in cui deve comunicare alla sua conduttrice Daniela che sì, lei ha compiuto il suo lavoro e l’ha ritrovata. Ecco come alle prime luci dell’alba Bolina, cagnetta da soccorso, è riuscita a trovare l’ottantenne scomparsa ieri a Uta.

Bolina e il gruppo ARCUS

Sono state ore di grandissima apprensione quelle di mercoledì pomeriggio nel paese del cagliaritano: un caldo da togliere il fiato e nessuna notizia della signora dispersa. Volontari e professionisti del settore hanno passato la sera e la notte a cercarla ma lei, minuta di statura e stordita dalle non ottimali condizioni di salute e dall’afa di giugno, si trovava a poca distanza da dove si era allontanata. Quasi impossibile da ritrovare ma non per lei, Bolina.

La cagnetta, ben 9 anni e mezzo di onorato servizio, pluridecorata con valanghe di brevetti e prossima ad andare in “pensione”, fa parte dell’A.R.C.U.S. (Associazione Regionale Cani Utilità Sardegna), dal 1995 associazione di volontariato di Protezione Civile per “Ricerca dispersi” e “Operatività Speciale”. Il gruppo (oggi composto da 3 cani operativi e 5 cuccioli in formazione), costantemente impegnato in addestramenti, formazione e lavoro in team, è mosso da un’unica missione: quella di salvare vite umane. La formazione delle Unità di Cani da Soccorso è un percorso abbastanza duro e non deve essere confuso con le attività cino-sportive o agonistiche: in queste ultime non è infatti coinvolta la sopravvivenza di una persona mentre nella specialità delle Unità Cinofile da Soccorso si parla solo ed esclusivamente di questa importante responsabilità.

Bolina e la sua conduttrice Daniela Tomasi

Bolina e il suo gruppo, non appena messi all’opera all’alba di questa mattina, dopo aver perimetrato tutto il territorio circostante la zona in cui l’anziana aveva fatto perdere traccia di sé, hanno rapidamente concluso con successo l’operazione. La signora si trovava riversa senza forze, fortunatamente viva ma totalmente spaesata e impaurita, dietro a delle canne vicino a un pericoloso canale.

Ancora una volta un cane dimostra quanto l’aver dedicato tempo, affetto e impegno nei suoi confronti sia stato ripagato: senza Bolina, la sua conduttrice e tutto il gruppo dell’ARCUS probabilmente un lieto fine non ci sarebbe stato. E adesso a seguire le sue orme ci sono 5 cuccioli che, tra circa due anni, saranno pronti a diventare degli angeli a quattro zampe come lei.

Exit mobile version