ogliastra.vistanet.it

Arzana, i massimi esperti del patrimonio boschivo si sono incontrati sul Gennargentu: molte idee in pentola

Venerdì l’amministrazione comunale di Arzana e la direzione territoriale di Forestas (nella figura del direttore generale Michele Pusceddu) e la facoltà di scienze forestali di Palermo hanno vissuto una giornata all’insegna dell’approfondimento e dello studio del patrimonio boschivo delle vette più alte della nostra Sardegna.

«In qualità di sindaco del Comune di Arzana – spiega Angelo Stochino – ho avuto l’opportunità insieme a questi luminari ed esperti del settore forestale di poter capire e visionare le specie arboree presenti nel nostro Gennargentu, andando ha rivedere anche tramite foto aeree degli anni scorsi fino al 1900 e a attraverso documentazione storica arrivare fine alla fine del milleottocento per capire che questi Monti erano coperti da foreste. E con questa riflessione e con il coinvolgimento degli allevatori che il Comune di Arzana insieme a quello di Villagrande a chiesto alla direzione territoriale di Forestas di attivare nuovo progetto di rigenerazione forestale degli ovili».

«E infatti proprio grazie al coinvolgimento degli allevatori che l’amministrazione comunale punta a realizzare attorno agli ovili presenti sul Gennargentu un’ oasi verde delle dimensioni variabili da uno a 3 dove far ricrescere le piante tipiche dell’ Lugo. Magari utilizzando i fondi del Pnrr che vedono nella transizione verde i loro punti di forza, è giusto ricordare che l’italia già dal 2021 ha attivato l’investimento M2C4-3.1 del Pnrr “Tutela e valorizzazione del verde urbano ed extraurbano”, che prevede appunto un piano di forestazione. Per l’investimento sono previste risorse pari a 330 milioni di euro ed è inserito nella Missione 2 – Componente 4, Linea di intervento 3 “Salvaguardare la qualità dell’aria e la biodiversità del territorio attraverso la tutela delle aree verdi, del suolo e delle aree marine” che la Regione Sardegna potrebbe sfruttare per riforestare le aree montane della sardegna. Pertanto l’invito che rivolgiamo all’assessore all’ambiente Gianni Lampis è quello di visionare queste aree montane ed insieme ai comuni predisporre dei progetti di rigenerazione Forestale, con il coinvolgimento degli operatori presenti su quel territorio che in maniera autonoma in alcuni ovili hanno già iniziato» ha concluso il primo cittadino arzanese.

Exit mobile version