ogliastra.vistanet.it

Da Ventuno Steakhouse la rarissima Wagyu di vacca vecchia giapponese: un lusso da 400 euro al chilo

21-Steakhouse

Wagyu vacca vecchia giapponese

Tripadvisor la mette sul podio delle migliori steakhouse della Sardegna: eccoci da Ventuno Steakhouse a Tortolì dove, nell’Ogliastra delle meraviglie culinarie uniche al mondo come culurgiones, gathulis e coccoi prena, si può gustare il meglio della carne frollata e marezzata proveniente da tutto il mondo. Il ristorante è stato insignito dal famoso portale di recensioni del primato come tempio per gli amanti della carne più prestigiosa e ricercata.

Cowboy Vacca Danese frollata 90 giorni

In viaggio tra le carni migliori del mondo, in un itinerario gastronomico tra le razze bovine d’eccellenza ecco la Rubia Gallega, la Danese e l’intramontabile Angus. Tra le proposte della steakhouse ogliastrina arriva anche la Wagyu di vacca vecchia giapponese. 400 euro al chilo di gusto e aroma.

Rubia Gallega

Si tratta di uno dei generi di carne più lussuosa e richiesta al mondo. Il Wagyu autentico è tra le migliori razze di bovini esistenti, con una particolare consistenza al morso e un sapore fruttato che non si trova in nessun altro tipo di manzo. Ma torniamo ai 400 euro: pensate che di norma le vacche di razza Wagyu vengono macellate intorno ai 3 anni di età. La Wagyu di vacca vecchia invece dopo gli 8 anni: quello che ne vien fuori è una carne strepitosa. La già caratteristica dolcezza della razza viene spinta al massimo delle potenzialità grazie all’età avanzata dell’animale.

Wagyu di vacca vecchia giapponese

Il menù selezionatissimo di Ventuno Steakhouse si caratterizza per la scelta di tagli con alti gradi di marezzatura (distribuzione del grasso all’interno della massa muscolare dell’animale, capace di creare delle venature bianche dando un effetto simile al marmo) e lunghi periodi di frollatura, quel procedimento tecnico proprio della buona macelleria, con cui la carne viene fatta maturare per ammorbidirne le fibre e renderle più tenere. È grazie a questo che la carne sviluppa sapori e profumi che, uniti ad una cottura su piastra in ghisa, le conferiscono un sapore intenso, morbidezza e gusto unici. E le proposte del locale partono da frollature minime di 30 fino a 150 giorni.

Cruditè di Wagyu

Ventuno Steakhouse in Ogliastra è punto di riferimento per gli amanti della carne pregiata ma i clienti, molti dei quali super affezionati, arrivano da tutte le parti della Sardegna. Per loro, nella steakhouse tortoliese è stato creato il Club Ventuno, un esclusivo circuito a numero chiuso che consente ai pochi eletti di poter degustare il meglio delle carni rare provenienti da tutto il mondo.

Exit mobile version