ogliastra.vistanet.it

Domani a Lanusei l’evento finale del progetto “Differenze”

Domani l’evento finale del progetto “Differenze”. La location sarà quella presso Piazza del Fico a Lanusei, si inizia alle ore 10,00 con presenti le classi 3DB del linguistico e 3A dell’artistico.

Faranno gli onori di casa il Presidente UISP APS Nuoro Antonello Ibba, con la psicologa e psicoterapeuta Paola Ferreli, Manuela Claysset responsabile delle politiche di genere dell’UISP, Maria Pina Casula Presidente regionale UISP Sardegna.

Ci sarà il taglio del nastro e verranno disposte lungo la via 10 targhette comprese frasi inerenti alla violenza di genere e QR code che rimandano al sito e possono essere visitati da chiunque li scannerizzi. Vi ringraziamo per la vostra collaborazione, buon lavoro, a presto.

Per il resto, se qualcuno ci vuole seguire siamo su Facebook (Differenze). L’addetto stampa è Andrea Deplano, la coordinatrice locale è Alessandra Merlini, gli educatori sportivi sono diversi, per ora sono entrati in classe Antonello Ibba e Margherita Chessa e Federico Lotto Federica Cabras è la Social Media Manager.

Di cosa si tratta? Il progetto Differenze – Laboratori sperimentali di educazione di genere nelle scuole medie superiori per contrastare la violenza sulle donne rappresenta un cantiere di formazione e crescita per contrastare la violenza di genere, stereotipi e pregiudizi sessisti .

Il progetto è promosso dall’Uisp – Unione Italiana Sport Per tutti in partnership con la Rete nazionale dei centri antiviolenza D.i.Re, ed è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Differenze ha preso avvio a marzo 2021 ed entrerà ora nel vivo con i percorsi formativi, informativi e con i laboratori sportivi e corporei inseriti nel Piano triennale dell’offerta formativa delle scuole.

Sarà un’importante occasione per sperimentare in modo diffuso su tutto il territorio nazionale nuovi modelli di intervento, grazie al coinvolgimento attivo dei/lle giovani e alla valorizzazione dei loro linguaggi, intelligenze e competenze.

Obiettivo del progetto è contribuire a sensibilizzarli sul tema per renderli consapevoli e per contrastare la violenza maschile sulle donne, ma anche i crescenti episodi di cyberbullismo e omo-lesbo-bi-transfobia, a partire da un ripensamento delle relazioni tra pari. Le ragazze e i ragazzi delle 14 città coinvolte daranno vita a una campagna basata sui loro codici espressivi, realizzando video, foto, fumetti, grafiche, che verrà diffusa attraverso canali social dedicati.

 

Exit mobile version