ogliastra.vistanet.it

Sardinia Race, Balzano e Manca primi al traguardo della regata intorno all’Isola

Gianluca Manca e Simone Balzano

Il 20 maggio è partita dal porto di Cagliari la prima edizione della Sardinia Race – 1° trofeo Città di Cagliari, una regata senza scalo che ha visto gareggiare sette equipaggi, che hanno veleggiato intorno alla Sardegna per la bellezza di 400 miglia nautiche.

Due cugini arbataxini del Circolo Nautico Arbatax Asd, Gianluca Manca (49 anni) e Simone Balzano (40), sono arrivati primi a bordo della barca Charlie, vittoria per loro arrivata al quarto giorno di navigazione.

La regata risulta essere molto impegnativa poichè non prevede tappe intermedie intorno all’Isola. Poi, le condizioni del vento piuttosto variabili, sia a livello di direzione che di intensità, hanno tenuto gli equipaggi costantemente sotto pressione.

«Sono stati quattro giorni entusiasmanti intorno all’Isola, che ci hanno regalato una fantastica esperienza di navigazione e di “mare” in generale a cui si è aggiunta la soddisfazione di un bel risultato – spiega soddisfatto Simone Balzano – Abbiamo ammirato paesaggi unici, albe, tramonti e incontrato delfini e due bellissimi esemplari di tartaruga. Faremo di tutto per essere presenti alla prossima edizione».

Gianluca Manca, che è anche uno degli organizzatori dell’evento, si augura che «la Sardinia Race possa inserirsi all’interno dei circuiti importanti del panorama velico, visto che la Sardegna è orfana di regate performanti d’alto mare».

Il 5 giugno a Cagliari si svolgerà la premiazione delle squadre partecipanti all’importante evento sportivo.

Exit mobile version