ogliastra.vistanet.it

Il Consiglio Comunale di Jerzu compie 250 anni: un incontro pubblico dà il via alle celebrazioni

Quest’anno, nel settembre del 2022, sarà ricordato e celebrato a Jerzu il 250° anno di sussistenza del Consiglio Comunale.

A renderlo noto è l’attuale Amministrazione Comunale di Jerzu.

Nel lontano 1772, i Savoia soppressero la nomina del podestà di origine feudale e diedero alle comunità il diritto e la responsabilità di scelta del consiglio e del sindaco di ciascun paese.​ Jerzu effettuava tale passaggio nel settembre del 1772.

Degli atti fondativi e delle azioni che gli jerzesi introdussero per avviare processi e comportamenti di natura democratica e di pubblica conduzione e utilità, il Comune possiede il documento originale (che vedete nella foto) sotto forma di registro dei verbali delle sedute e delle decisioni.

È un documento recuperato per vie occasionali e a tratti misteriose ed è uno dei documenti unici nel suo genere in Sardegna. È stato restaurato e sono evidenti il suo rilievo e la sua valenza storica. Sarà esibito e fatto conoscere nel corso di manifestazioni che si terranno quest’anno nella nostra comunità nel corso di una serie di iniziative di studio, di documentazione e di dibattito sul percorso della memoria identitaria e della storia comunitaria​ per​ ricordare e capire il nostro passato e provare ad individuare prospettive di riattivazione e rilancio delle energie jerzesi tra presente e futuro.

Tanto più si apriranno interessi e spazi di consapevolezza e di speranza tanto più la comunità, giovani e donne, uomini e anziani, studenti e docenti, cittadini attivi, lavoratori e pensionati, cioè tutti, parteciperanno alle diverse iniziative e alla costruzione degli eventi.

L’Amministrazione apprende con entusiasmo di questa iniziativa che, al fine di perseguire quest’ambizioso obiettivo, prevede la costituzione di un’associazione culturale aperta al contributo di chiunque voglia dare il suo consiglio e il suo apporto.

L’associazione dovrà essere libera e volontaria e l’auspicio è che si rapporti con tutti gli altri enti, come, ad esempio, la Pro Loco Jerzu e le associazioni culturali che già operano a Jerzu per finalità di crescita comunitaria e di avanzamento culturale e civico.

L’Amministrazione, che si farà stimolo e garante dell’intero evento, per coordinare e dare gambe ai diversi momenti del percorso, apprende, altresì, della volontà di intitolare l’associazione al professor Gianfranco Loi, stimatissimo nostro concittadino che ha lasciato un grande vuoto oltreché un affettuoso ricordo, proprio perché Gianfranco Loi ci ha lasciato mentre lavorava, assieme a tanti altri, alla creazione dell’iniziativa.

Di tutto questo e di altro si discuterà in un incontro pubblico e aperto all’intera cittadinanza venerdì 27 maggio alle ore 18.00 nell’aula consiliare, occasione in cui si terrà la riunione di insediamento e del programma.

Tutti sono invitati a partecipare ad un’iniziativa meritoria che si propone di mettere insieme le idee dei cittadini per capire meglio e guardare avanti.

Exit mobile version