ogliastra.vistanet.it

Tortolì, l’Associazione Marinai d’Italia festeggia 5 anni: posti due cipressi vicino monumenti ai caduti

Oggi l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia Gruppo ” C.G.V.M. Giuseppe PILI ” Tortolì- Arbatax festeggia il 5° anniversario della costituzione del gruppo, unico in tutta la provincia di Nuoro.

Per questa ricorrenza, una rappresentanza dell’associazione tortoliese, ha svolto presso il Monumento ai caduti in Piazza Fra Locci a Tortolì e presso il Monumento ai caduti del mare Piazza Colombo ad Arbatax, una breve ma significativa cerimonia, mettendo a dimora un alberello di cipresso in entrambi i siti.

Presso il monolitico di Arbatax si è attuata l’alzabandiera e un minuto di raccoglimento in memoria dei marinai ogliastrini caduti in tempo di pace e di guerra e delle vittime del bombardamento su Arbatax del 1943.

Inoltre alcuni giorni orsono il gruppo ha reso onore ai Marinai e al personale civile perito nel tragico sinistro marittimo crollo della torre V.T.S – piloti del porto di Genova avvenuto 9 anni fa, deponendo un omaggio floreale nelle acque antistanti le rocce rosse di Arbatax.

L’ A.N.M.I guidata dal presidente Giuseppino Caria é attualmente composta da 32 soci, nel primo quinquennio di vita ha ottenuto alcuni significativi riconoscimenti a livello sua Regionale che Nazionale. In molteplici circostanze ha collaborato con l’amministrazione comunale e non solo ottenendo apprezzamento nello svolgimento delle varie attività statutarie.

Exit mobile version