ogliastra.vistanet.it

La Sardegna brilla al festival “Liet International”: Emanuele Pintus vince il premio del pubblico

La Sardegna e sa “Limba Sarda” brillano nel panorama musicale internazionale.

Nella stessa settimana dell’Eurovision, a Tønder, in Danimarca, si è svolto il festival Liet International 2022, manifestazione canora dedicata alla popular music cantata nelle lingue regionali e minoritarie.

L’Isola è stata rappresentata da Emanuele Pintus – originario di Meana Sardo -, che ha interpretato il brano “Genia”. Ad accompagnarlo la sua band, composta da: Andrea Loi – Lanusei -,  Maurizio Marras – Meana – e Marco Masili – Villanovatulo -.

Pintus e gli altri musicisti sardi, alla fine della serata, si sono aggiudicati il prestigioso premio del pubblico, consegnatoli sul palco della Schweizerhalle, luogo che ha fatto da cornice alla manifestazione internazionale.

La vincitrice assoluta del contest, premiata dalla giuria, è stata invece la cantautrice Doria, portabandiera della Corsica.

Quella del 2022 è stata la tredicesima edizione del concorso, con 13 artisti partecipanti in rappresentanza di 13 lingue diverse: frisone, francoprovenzale, galiziano, basso-tedesco, corso, sudtirolese, ebraico, synnejysk, frisone settentrionale, catalano, danese, sami e ovviamente sardo.

 

Il brano “Genia” è tratto da “Linna”, il nuovo album di Emanuele Pintus, che in una nuova veste cantautoriale ripropone e rivisita i suoi trascorsi più rock.

Il musicista di Meana si presenta come solista con un nuovo disco, composto da 10 tracce cantate in lingua sarda e suonate nella miscela di punk-rock, con venature indie-pop e folk, che lo ha visto affermarsi negli ultimi anni, in formazioni underground come Diva, Whiu Whiu e Bumbe Orchestra.

 

Exit mobile version