ogliastra.vistanet.it

Lanusei, stop ai lavori del “volo dell’angelo”: ditta rinuncia per aumento del costo dei materiali

A Lanusei, si interrompo i lavori per la realizzazione dell’opera “volo dell’angelo”.

Per il progetto “Ogliastra fly experience” un cavo d’acciaio sospeso tra le località bosco Selene e Pissu de Cuccu- parte alta della cittadina -, che si svilupperà per circa 1500 metri di salto, si dovrà dunque attendere ancora qualche mese.

Da quanto si apprende la ditta vincitrice dell’appalto, ha rinunciato ai lavori a causa dell’impennata dei costi dei materiali per realizzare l’opera.

Spiega il vicesindaco di Lanusei, Salvatore Zito: «I prezzi indicati nel computo metrico del progetto definitivo si sono rivelati del tutto insufficienti, visti i rincari, la ditta aggiudicatrice ha inviato una formale lettera dicendo che non intende stipulare il contratto».

«L’aumento spaventoso dei prezzi di tutte le materie prime – continua il vicesindaco – soprattutto dell’acciaio, difficile da reperire sul mercato e il fatto che molte acciaierie  si trovino nei Paesi oggi in guerra e viste le esportazioni dalla Cina  diminuite enormemente, anche a causa della pandemia, hanno causato questa difficoltà all’azienda».

«Ora la soluzione più probabile, per realizzare l’opera, sarà rimodulare il computo metrico del progetto definitivo, grazie alle maggiori risorse messe a disposizione dalla Regione, e bandire nuova gara», conclude Zito.

Exit mobile version