ogliastra.vistanet.it

Alla classe quarta dell’ITC di Tortolì il premio “La violenza di genere e il linguaggio dei mass media”

Importante riconoscimento per la classe quarta dell’Istituto Tecnico Commerciale (Istituto di Istruzione Superiore) di Tortolì.

Gli studenti si sono aggiudicati il primo premio del concorso “La violenza di genere e la sua narrazione da parte dei mass media” organizzato dall’ Associazione “FiguraSfondo” e dal Centro Antiviolenza “Mai Più Violate” di Tortolì.

Il concorso, volto a promuovere la cultura dell’uguaglianza di genere e del rispetto dei diritti umani, era rivolto alle studentesse ed agli studenti delle classi quarte delle scuole secondarie di II grado degli Istituti scolastici dell’ Ogliastra.

Gli organizzatori del premio si sono posti l’obiettivo di “affrontare il fenomeno della violenza contro le donne con un approccio diretto alle nuove generazioni; perché attraverso la formazione, l’informazione e la sensibilizzazione vengano estirpati i modelli culturali, sociologici, legali, ancora radicati nella famiglia, nella scuola e nella società”.

Gli studenti della classe IV dell’ITC di Tortolì, vincitori del concorso.

Gli studenti e le studentesse, coordinati da prof.ssa Milva Piras, prof.ssa Ombretta Prunas e prof. Luca Puddu, hanno realizzando un video nel quale è stato analizzato l’uso del linguaggio dei mass media nella narrazione della violenza di genere ed il modo in cui viene rappresentata la donna (costruzioni e aspettative socio culturali, stereotipi di genere).

Sono stati raccolti articoli, editoriali, servizi televisivi e spot prodotti sull’argomento dai mezzi di informazione e divulgazione. Le musiche del video sono state composte dall’alunno Giovanni Nulchis.

La Commissione di valutazione ha premiato anche la quarte classe OSS dell’Istituto IANAS (secondo posto) e la classe quarta C del Corso meccanici dell’istituto IPSIA (terzo posto).

 Guarda la gallery
 Istituto 8  

 

 

 

 

 

Exit mobile version