ogliastra.vistanet.it

Tortolì, conclusi i lavori di riqualificazione del primo tratto di Corso Umberto

Da alcuni giorni si sono conclusi i lavori di riqualificazione del primo tratto del Corso Umberto. È emerso un buon risultato che suggerisce a tutti un nuovo modello funzionale e architettonico da utilizzare per i prossimi lavori pubblici in particolar modo nel centro storico della cittadina.

L’Amministrazione in questa prima fase ha adottato i seguenti indirizzi:

Il tratto riqualificato verrà riaperto al traffico ai soli veicoli ordinari, con esclusione dei mezzi pesanti.

Non saranno, per ora ripristinati, i parcheggi a pagamento esistenti lateralmente. Al posto di questi ultimi e dei vecchi marciapiedi verrà creata una corsia dedicata ai soli pedoni.

L’apertura avverrà presumibilmente in tempi brevi, non appena saranno terminati gli interventi accessori di messa in sicurezza del passaggio pedonale, la segnaletica e la relativa cartellonistica.

Il confronto e la programmazione di una eventuale chiusura al traffico del Corso Umberto viene quindi rinviata al periodo autunnale, quando verrà concordata e programmata la partenza del secondo lotto di lavori (il rifacimento dei sottoservizi e della raccolta delle acque bianche) e, ci auguriamo, in un contesto sociale ed economico post estivo più definito.

In questo periodo di riapertura al traffico ci si riserva la possibilità di concordare comunque ulteriori sperimentazioni oltre le consuete chiusure estive al traffico.

Consapevoli dell’importanza di interesse pubblico diffuso sul nuovo Corso Umberto, ogni valutazione definitiva (accompagnata da uno studio tecnico con professionalità di settore) su eventuali futuri utilizzi verrà adottata col coinvolgimento della cittadinanza e degli operatori economici.