ogliastra.vistanet.it

Il Museo Manca di Tertenia vincitore del Fondo Cultura del MIC e del Bando annuale Fondazione di Sardegna

Già da tempo l’Amministrazione Comunale di Tertenia aveva la volontà di rilanciare il museo Manca.

Tuttavia, la carenza di risorse finanziarie e la mancanza di una progettualità a medio e lungo termine avevano posto un freno ad ogni iniziativa.

La partecipazione, nel maggio 2021, all’Avviso Fondo Cultura 2021 del Ministero della Cultura, grazie anche alla puntualità e organizzazione dei funzionari comunali Nausicaa Monni e Simone Carta e all’esperienza della progettista Antonella Camarda, promette di cambiare le cose. Con il decreto del 9 dicembre 2021, infatti, il progetto del Comune di Tertenia ha ottenuto un finanziamento di 167.000 €, fronte di un cofinanziamento comunale di 33.000. Tertenia è uno dei soli tre vincitori in Sardegna (insieme al Comune di Alghero e all’Unione dei Comuni Alta Gallura).

Il progetto prevede una serie di azioni che puntano alla completa rifunzionalizzazione del museo, per tutelare e valorizzare le collezioni, e assicurare la gestione stabile del museo per almeno due anni.

L’obiettivo finale è creare tutte le condizioni affinché il museo diventi un attrattore importante nel panorama regionale, nazionale e internazionale. Un punto fisso sul territorio su cui possano ruotare turismo e cultura, generando un meccanismo virtuoso che contribuisca allo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio. Altro obiettivo è il raggiungimento di tutti gli standard di qualità per l’inserimento nel sistema museale nazionale.

La progettazione entra ora nella sua fase esecutiva. I lavori per l’adeguamento e il nuovo allestimento avranno inizio invece dopo l’estate, in modo da consentire l’apertura del museo durante la stagione estiva 2022, con alcune importanti anticipazioni su quello che sarà il nuovo progetto, e iniziative di progettazione partecipata e coinvolgimento del pubblico, finalizzati alla realizzazione di un progetto il più possibile condiviso e rispondente alle esigenze del pubblico.

Il nuovo Museo Albino Manca aprirà quindi le porte nel 2023. Finanziamento dalla Fondazione di Sardegna. Anche la Fondazione di Sardegna sostiene il progetto di riqualificazione del museo, attraverso uno stanziamento di 10.000 €, ottenuto dal progetto in seguito alla partecipazione al bando competitivo 2021.

Queste risorse andranno a sostenere iniziative di valorizzazione delle collezioni già nella stagione 2022, e si auspica siano la base di una collaborazione costante per il rilancio del Museo Albino Manca negli anni a venire.

È sempre difficile capire l’importanza di un progetto quando questo è sul nascere: l’amministrazione comunale di Tertenia ha dimostrato visione e sensibilità, e si impegnerà per la realizzazione ottimale delle attività, consapevole della necessità di sostenere la cultura per ripensare il futuro della Sardegna.

Exit mobile version