ogliastra.vistanet.it

Green pass in tabaccheria dal 1 febbraio: la parola ai gestori ogliastrini

Le istanze presentate dalla FIT  – Federazione Italiana Tabaccai – durante l’incontro con il Sottosegretario alla Salute Andrea Costa, sono state accolte dal Governo. Infatti i gestori sono stati esentati dall’obbligo di verifica di tutti i green pass dei clienti all’ingresso della rivendita. Normativa che entrerà in vigore dal 1 febbraio.

Nella giornata odierna, abbiamo raccolto le parole dei tabaccai tortoliesi e di alcuni paesi limitrofi, che si sono detti soddisfatti della celere risposta dell’esecutivo alla richiesta unitaria della categoria.

“Poter effettuare i controlli a campione sui green pass – spiega un gestore ogliastrino – rende più sostenibile svolgere al meglio il nostro lavoro, rispetto alla norma imposta in precedenza che prevedeva l’obbligatorietà di verificare il possesso del green pass a tutti”.

“Il rispetto delle regole è importante – spiega un altro tabaccaio – ma allo stesso tempo serviva trovare un giusto compromesso tra le misure adottate dal Governo, agevolare la vita ai cittadini e la possibilità di tutelare il nostro lavoro”.

“Il nostro è anche un servizio anche sociale – afferma un altro commerciante – molti anziani hanno difficoltà con le nuove tecnologie, e diamo una mano anche con lo Spid e a scaricare lo stesso green pass. In generale siamo sempre presenti oltre ad essere sempre presenti per qualsiasi bisogno».

Altri però avrebbero voluto che non ci fosse neanche il controllo a campione, sottolineando che dall’inizio della pandemia, anche durante i vari lockdown, la propria categoria ha sempre lavorato con serietà e professionalità, fornendo i servizi ai cittadini, adottando e investendo su tutte le precauzioni per contrastare la diffusione del virus.

Exit mobile version