ogliastra.vistanet.it

Antichi giochi. Su giogu de sa bardùnfula

Old vintage spinning tops with small rope

Sicuramente nello studio delle antiche tradizioni i giochi ricoprono una notevole importanza.

Oggi proponiamo un oggetto di uso ludico oramai caduto in disuso, che permetteva ai bambini del passato di divertirsi in vari modi. Parliamo de sa bardùnfula – in lingua sarda la trottola – la cui origine è antichissima.

Solitamente nella tipologia più comune era realizzata in legno, e a questa veniva avvolto uno spago partendo dal basso. La trottola veniva lanciata in maniera vorticosa svolgendo lo spago e trattenendone in mano un capo di questo.

L’estremità sulla quale sa bardùnfula ruota su se stessa prende il nome di aciou – chiodo – mentre il punto centrale dell’estremità superiore è chiamato bìddigu – ombelico -.

Il gioco più comune consisteva nel farla roteare più a lungo e vinceva colui che riusciva a fare questo.  Altra variante era quella di disegnare un cerchio in terra, e ad una certa distanza da questo si segnava un determianto punto.

Una volta tirate le trottole, colui che si avvicinava maggiormente a questo, aveva il diritto di lanciare per primo sa bardùnfula contro quella più lontana e si tentava di farla entrare nel cerchio. Se non ci riusciva il gioco passava al secondo giocatore giunto più vicino al bersaglio che tentava di fare lo stesso del precedente.

La trottola che finiva nel cerchio, veniva attaccata dalle altre lanciate, venendo così ammaccata o distrutta. A tale gioco non mancavano le varianti, tra cui quella che spettasse al solo vincitore attaccare la trottola finita nel cerchio.

Inoltre sa bardùnfula una volta lanciata a terra veniva presa sul palmo della mano del giocatore e una volta rimessa a terra da questo veniva fatta scontrare con quella che si era fermata per prima.

I giocatori più provetti a in tale pratica ludica erano anche bravi a bilanciare la propria trottola, attraverso l’applicazione di un chiodino o altri materiali sulla superficie di queste.

Insomma, un vero e proprio gioco dove oltre la manualità a farla da padrone era anche l’ingegno.

Exit mobile version